Corso serale per qualifica triennale e diploma professionale di Agrotecnico - Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale
.L’offerta formativa dell’Istituto C. Ulpiani di Ascoli Piceno si arricchisce di un nuovo corso serale: il corso professionale agrario "Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurrale" Una opportunità ottima per tutti coloro che vogliono portare a termine un percorso non concluso, ma anche per coloro che hanno intenzione di accrescere e di specializzare la propria formazione nell’ottica di un lifelong learning, la formazione continua che dura tutto l’arco della vita.
Il corso SERALE dell’indirizzo Professionale Agrario “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale” risponde in maniera puntuale alle richieste che auspicano il formarsi di professionalità nel settore agroalimentare, innovando le competenze degli adulti. Infatti il contesto territoriale in cui opera l’Istituto è costituito dalla presenza di numerose aziende agricole e agroalimentari del settore lattiero-caseario, vitivinicolo, oleicolo, orto-frutticolo operanti nella produzione, commercializzazione e valorizzazione di prodotti, sia a livello territoriale che nazionale.
L’Istituto Ulpiani possiede numerosi laboratori scientifici di microbiologia, chimica dei materiali, chimica agraria, zootecnia, agronomia, una cantina enologica antica e un’azienda agraria di circa 50 ha coltivati in biologico a seminativo, vigneto, oliveto. Tutti i prodotti, di notevole qualità e con certificazione, vengono trasformati e venduti nel punto vendita interno all’Istituto.
L’Istituto ha già da anni intrapreso relazioni con gli Atenei Universitari ed ha accolto il nuovo corso di laurea in Sistemi agricoli innovativi (UNIVPM), oltre ad aver costruito relazioni con l’imprenditoria settoriale locale, con le Associazioni di Categoria, con gli enti pubblici economici e gli enti locali in termini di Service Learning per ciò che concerne il settore ambientale, produttivo, di gestione del territorio e come centro di sperimentazione e produzione vitivinicola.
Il benessere di un territorio, del resto, passa attraverso la formazione che un Istituto agrario antico come l’Ulpiani può esprimere per accrescere le competenze e le professionalità in loco.