Gli ex alunni raccontano...

Vi presentiamo alcune testimonianze da parte di ex alunni di Istituti Agrari di tutta Italia. Questa testimonanza è di Stefano Vaccari del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, ex alunno dell'Istituto Agrario Sereni di Roma.

Luca Marcozzi è un ex alunno dell' Istituto Tecnico Agrario Ulpiani. Ha ottenuto la specializzazione e il diploma di Enotecnico. Ora è un enologo di livello internazionale. Ha lavorato per grandi cantine in Australia e negli Stati Uniti e ora lavora come enologo responsabile per una importante cantina in Germania.

Sergio De Angelis è un perito agrario, diplomato al tecnico agrario Ulpiani. Oggi è un imprenditore agricolo e ricorda con piacere e nostalgia una scuola che gli ha dato molto anche dal punto di vista umano.Proprio per questo motivo anche sua figlia Alessia è oggi una studentessa dell'Agraio Ulpiani! La nostra scuola è una tradizione che si rinnova...di padre in figlia!

Gaetano Faraone, diplomato tecnico agrario Ulpiani, ha lavorato in varie cantine italiane ed ora svolge la sua attività di enologo da libero professionista e nello stesso tempo si occupa dell'azienda di famiglia in Abruzzo. Nel video di parla con nostalgia dei suoi anni da studente e in particolare racconta la sua esperienza di convittore, definendola "altamente formativa" per un adolescente.

Paola Cocci Grifoni, imprenditrice e titolare dell'azienda vinicola Tenuta Cocci Grifoni nella quale si occupa della direzione tecnica e gestionale, è un'ex alunna del Tecnico Agrario.

Nell'intervista ci racconta della sua esperienza all'Ulpiani e di come per lei questa scuola sia stata, come una seconda famiglia. Paola Cocci Grifoni si è poi laureata in Viticoltura ed Enologia presso l’Università di Ancona, ha conseguito Master in enologia all'Università Cattolica Del Sacro Cuore a Piacenza. Ha svolto un ruolo cruciale nel percorso del recupero, della riscoperta e della valorizzazione di Pecorino e Passerina: due importanti vitigni autoctoni delle Marche.

Leonardo è un alunno dell'istituto tecnico Ulpiani e i suoi genitori sono due ex alunni che si sono conosciuti proprio sui banchi di scuola. Dopo il diploma si sono iscritti alla facoltà di farmacia. Ritengono che il nostro istituto prepari al meglio per ogni facoltà universitaria di indirizzo scientifico.

Giacomo Centanni è un diplomato all'Istituto Tecnico Agrario ed ex convittore. Oggi è enologo e titolare dell'azienda vinicola Centanni di Montefiore dell'Aso. Giacomo è stato anche un convittore e ricorda con grande piacere gli anni trascorsi al convitto Ulpiani che gli hanno dato l'opportunità di crescere in una comunità a contatto con molti coetanei.

Miki Antonucci, ex studente dell'Istituto Tecnico Agrario Ulpiani ed ex convittore, è ora enologo e responsabile della qualità della Società Cooperativa Progresso Agrario di Crecchio, una delle più grandi d'Abruzzo. Il dott. Antonucci racconta la sua esperienza e spiega l'importanza che l'aver scelto l'Ulpiani ha avuto nella sua carriera.