Corsi serali per adulti

Il nostro Istituto propone due corsi serali :

1) Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo RUrale per il conseguimento di Qualifica Triennale e Diploma di "Agrotecnico".

2) Servizi per l’ENOGASTRONOMIA e l’Ospitalità Alberghiera istruzione di secondo livello (simile al 2^biennio (secondo periodo didattico) e al 5^anno della scuola superiore (terzo periodo didattico) per il conseguimento del Diploma in "Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera".

CHI PUO' ISCRIVERSI

Il corso serale si rivolge ad un pubblico molto ampio:

• a chi ha interrotto gli studi ed è in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado e desidera completare la propria formazione;
  • a chi, seppur in possesso di altro diploma di secondaria di secondo grado o di laurea, desidera arricchire il proprio bagaglio culturale per avere nuove opportunità di crescita professionale;
  • a chi già opera già in questi settori: enogastronomia, ospitalità, produzioni e trasformazioni agricole, ma non ha un titolo specifico e desidera riqualificarsi;

Possono iscriversi ai nostri  corsi serali sia gli adulti, sia i giovani che hanno compiuto 18 anni. L’iscrizione è possibile anche per coloro che hanno compiuto 16 anni, siano in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado e dimostrino di non poter frequentare il corso diurno.

Si possono inoltre ottenere riduzioni orarie in base al riconoscimento di crediti derivanti da frequenza di istituti superiori o di corsi di formazione precedenti e da esperienze lavorative nel settore.

PATTO FORMATIVO INDIVIDUALE E PERSONALIZZAZIONE DEL PERCORSO

Agli adulti, che si iscriveranno ai nostri corsi serali, sono destinate specifiche attività di accoglienza e orientamento, finalizzate  a  produrre  il  Patto  formativo  Individuale,  che  consente  di  personalizzare  il  percorso. All’adulto  che parteciperà alla redazione del patto verrà riconosciuto un numero di ore in misura non superiore al 10% del periodo didattico a cui si è iscritto.

All’atto dell’iscrizione l’adulto dichiarerà le proprie competenze, che verranno valutate da un'apposita commissione di valutazione per il riconoscimento dei crediti da cui potrà derivare l’esonero dalle lezioni nella misura massima del 50% del monte ore complessivo per la disciplina interessata.

FRUIZIONE A DISTANZA

Il nuovo sistema di istruzione degli adulti prevede che si possa fruire a distanza di  una parte del periodo didattico del percorso richiesto, in misura  di  regola  non  superiore  al 20% del  monte  ore  complessivo  del periodo didattico medesimo. La fruizione a distanza favorisce la personalizzazione del  percorso  di istruzione, sia nella  possibilità di accedere  a  materiali  didattici  diversificati, sia nella  misura  in cui va incontro  a particolari necessità dell’utenza, impossibilitata a raggiungere la sede di svolgimento delle attività didattiche per motivazioni geografiche o temporali. Tale fruizione a distanza, inoltre, contribuisce  allo sviluppo della “competenza  digitale”, riconosciuta tra le otto competenze chiave per l’apprendimento permanente (Raccomandazione del parlamento e del Consiglio europeo –dic.2006).  Per fruizione a distanza  si intende  l’erogazione  e la fruizione di unità  di apprendimento,  o parti  di esse, in cui si articolano i percorsi, mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. La fruizione a distanza costituisce regolare frequenza ai fini della validità dell’anno scolastico.

VALUTAZIONE

La valutazione è definita sulla base del Patto formativo Individuale, in modo da accertare le competenze degli adulti in relazione  ai risultati  di apprendimento  attesi  in esito  a ciascun periodo  didattico,  con l’obiettivo  di valorizzare le competenze comunque acquisite dalla persona in contesti formali, non formali ed informali.

A CHI CHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Per qualsiasi informazione al riguardo, è possibile contattare le prof.sse Manuela Marzii e Giorgia Mancini (corso serale - Diploma di Perito Agrario “Indirizzo Produzioni e Trasformazioni), Siliquini Angela e Federica Morganti ( corso serale – Diploma di Istruzione Professionale “ Servizi per l'Enogastronomia e l'ospitalità alberghiera) o la Segreteria Didattica ai numeri di telefono 0736/3449400736/41954, o inviare una mail a apis00800e@istruzione.it.