Percorso Enogastronomia

Il corso di studi dell'articolazione Enogastronomia è articolato in 5 anni: un primo biennio, un secondo biennio e un ulteriore anno di specializzazione.

Questo percorso vuole formare personale esperto, in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici e di operare nel sistema produttivo, promuovendo le tradizioni locali, nazionali ed internazionali e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.

Offre una buona preparazione di tipo tecnico-pratico, grazie all'uso costante dei laboratori e ai preziosi suggerimenti del personale docente e non docente.

L’operatore ai Servizi di Ristorazione “Settore Cucina” al conseguimento del diploma è capace di:

  • realizzare la preparazione di piatti caldi e freddi; è in grado di valutare le merci all’entrata e soprattutto i prodotti in uscita;
  • predeterminare i tempi di esecuzione del lavoro (specie in relazione alla richieste della sala);
  • partecipare al calcolo dei costi sia dei singoli piatti che dei menù.
  • partecipare all’elaborazione di menù giornalieri e rotativi;
  • partecipare alle operazioni di manutenzione degli utensili ed all materiale di cucina e sa situarsi con disponibilità e correttezza all’interno della brigata di cucina.

Ha una buona formazione culturale e una preparazione professionale flessibile e polivalente.

Ha una buona preparazione linguistica in due lingue straniere con conoscenza della microlingua di settore.

Conosce i principi nutritivi e di conservazione degli alimenti oltre alle principali modificazioni organolettiche e nutrizionali che avvengono durante la cottura.