Laboratorio di Chimica

ll laboratorio di chimica agraria si può dire attivo sin dalla istituzione della Regia Scuola Pratica di Agricoltura del 1882. Con gli anni il laboratorio, oltre a garantire le esercitazioni pratiche agli allievi, è sempre stato a disposizione degli operatori della zona, in particolare a partire dagli anni '60 con lo sviluppo viticolo-enologico del territorio, tanto da arrivare ad essere uno dei pochi laboratori autorizzati al rilascio dei certificati di analisi vini per l'esportazione verso l'estero, infatti esso era riportato nell'elenco tra quelli idonei dall'i.c.e (istituto per il commercio estero).

Oggi il laboratorio di chimica agraria, oltre ad essere al servizio dell'istituzione scolastica per le esercitazioni svolte dagli alunni, continua la sua attività rivolta all'esterno, sia per le analisi del terreno, sia per il controllo di alimenti, in particolare olio e vino. Per i privati e per le aziende agricole che ne fanno richiesta.

Laboratorio di Chimica 1