Il nostro Convitto

Il convitto Ulpiani e' annesso alla scuola ed offre agli studenti provenienti da altre citta’ l’opportunita’ di frequentare il nostro istituto e tutti gli istituti superiori di Ascoli Piceno, riducendo i costi, i disagi e lo stress del pendolarismo quotidiano.

Il personale educativo segue i ragazzi nello studio, mantiene continui rapporti con gli insegnanti e le famiglie degli studenti contribuendo alla formazione umana e sociale dei convittori.

Gli impianti sportivi, gli spazi verdi esterni e la sala giochi consentono agli studenti numerose attivita' sportive e ricreative; e' presente una rete wi-fi gratuita.

IL SEMICONVITTO

Il Convitto offre anche il Semiconvitto (doposcuola) per far fronte agli impegni lavorativi dei genitori ed è rivolto agli studenti del nostro Istituto. Gli studenti pranzano e studiano insieme agli Educatori e dopo la merenda sono liberi di tornare a casa.

I semiconvittori partecipano alle attivita’ ludico-ricreative ed alle iniziative che vengono organizzate nel corso dell’anno scolastico insieme ai convittori.

GLI EDUCATORI

L’educatore (istitutore) e’ un docente con competenze psicopedagogiche, il quale si occupa dell’educazione e formazione umana e sociale dei convittori, cura i rapporti con gli insegnanti e le famiglie degli studenti costituendo una importante figura di raccordo tra tutte le componenti.

Gli educatori organizzano le attivita’ sportive, ludico/ricreative ed organizzano il tempo libero con uscite didattiche ed escursioni alla scoperta del territorio.

IMPIANTI SPORTIVI, ATTIVITA' RICREATIVE ED EVENTI

Gli impianti sportivi (palestra, campo di calcio, basket), gli spazi verdi esterni (il giardino botanico, l’anfiteatro) e la sala giochi consentono agli studenti numerose attivita' sportive e ricreative e lo svolgimento di diversi eventi.

Nel corso dell’anno scolastico vengono attuati progetti educativi e convenzioni con piscina e cinema con la proiezione di film nei quali si affrontano tematiche importanti per i ragazzi.

I SERVIZI

Il convitto Ulpiani dispone di un servizio di guardaroba (lavanderia e stireria) e di un ambulatorio nel quale e’ presente un’infermiera che si occupa degli aspetti sanitari.

SALA TELEVISIONE

EVENTI E TRADIZIONI

Cena e tombola di Natale

Festa di fine anno scolastico

Tradizioni e folklore

ESCURSIONI NEL TERRITORIO

Nel corso della bella stagione i nostri convittori studiano nel meraviglioso Giardino Botanico a contatto con la natura, immersi nel verde e riscaldati dal sole.

Giacomo Centanni, diplomato all'ITA Ulpiani ed ex Convittore racconta la sua esperienza di vita al Convitto.

Miki Antonucci, ex studente dell'Istituto Tecnico Agrario Ulpiani ed ex convittore, è ora enologo della Società Cooperativa Progresso Agrario di Crecchio, una delle più grandi d'Abruzzo. Il dott. Antonucci racconta la sua esperienza e spiega l'importanza che l'aver scelto l'Ulpiani ha avuto nella sua carriera

CONVITTO ULPIANI

Indirizzo viale della Repubblica n.30 -63100 Ascoli Piceno