Lettera di presentazione del Convitto

LETTERA DI PRESENTAZIONE DEL CONVITTO ULPIANI

Da diversi anni il nostro Convitto ospita studenti di tutti gli Istituti Superiori Statali. Esso rappresenta per gli studenti e le rispettive famiglie una notevole opportunità sia dal punto di vista economico che logistico. Per lo studente fuori sede si prospetta la possibilità di studiare in un ambiente sereno e protetto, senza i disagi che il pendolarismo quotidiano può comportare per sé e per la famiglia e ad un costo veramente contenuto comprensivo di tutti i servizi di seguito elencati.

Il Convitto offre i seguenti servizi:

• Mensa: il servizio prevede colazione, pranzo, merenda, cena;
  • Studio assistito in presenza degli Educatori, progetti di potenziamento dello studio pomeridiano con la partecipazione degli Insegnanti;
  • Progetti educativi: escursioni sul territorio, convenzioni con cinema, incontri con esperti per la trattazione di tematiche adolescenziali, gemellaggi ed attività con altri Convitti;
  • Attività sportive e ricreative attraverso l’utilizzo della sala giochi e TV oltre agli spazi esterni (palestra, giardino botanico, campo di calcio e basket);
  • Pulizia camere: le stanze dei convittori vengono pulite e riordinate quotidianamente dal personale della scuola (collaboratori scolastici) assegnati alla struttura convittuale;
  • Servizio di guardaroba con lavanderia e stireria dei capi consegnati settimanalmente dai ragazzi secondo le indicazioni loro fornite;
  • Infermeria: la presenza dell’infermiera consente la cura degli aspetti igienico-sanitari dell’intera comunità convittuale;
  • WI-FI libero con fibra a banda larga: sono presenti una rete wi-fi che consente la connessione internet ad orari stabiliti ed un’aula di informatica per tutte le attività da svolgere in rete.

Il Personale Educativo è presente 24 ore al giorno, segue i ragazzi in ogni momento della giornata ed è in costante contatto con le famiglie e gli Insegnanti, per un proficuo raccordo educazionale finalizzato alla crescita umana e sociale dei ragazzi in un clima di rispetto ed amicizia.

Nel corso del presente a.s. in Convitto sono stati adottati i protocolli specifici sia per la ristorazione interna che per l’ospitalità, con il fine di prevenire il contagio da epidemia da COVID-19. Grazie a tali misure preventive il Convitto è rimasto sempre aperto consentendo a convittori e convittrici la fruizione della didattica in presenza, prevenendo il rischio di contagio sui mezzi di trasporto.

Condizione per l’accoglienza degli studenti nell’a.s. 2021/2022, nel caso l’epidemia si protragga, è la sospensione della frequenza di qualunque attività sportiva di gruppo al fine di ridurre i rischi da contagio che le stesse possono comportare (condizione da riverificare a settembre 2021).

Le richieste di informazioni possono essere richieste ai seguenti recapiti:

0736-41643 e/o inoltrate alla mail convitto@ufficioulpianiap.com.

Ulteriori informazioni possono essere reperite visitando la pagina web:

www.iisulpiani.edu.it/pagine/presentazione-convitto.