Lettera di presentazione del Convitto

LETTERA DI PRESENTAZIONE DEL CONVITTO ULPIANI

Da diversi anni il nostro Convitto ospita studenti di tutti gli Istituti Superiori Statali. Esso rappresenta per gli studenti e le rispettive famiglie una notevole opportunità sia dal punto di vista economico che logistico. Per lo studente fuori sede si prospetta la possibilità di studiare in un ambiente sereno e protetto, senza i disagi che il pendolarismo quotidiano può comportare per sé e per la famiglia e ad un costo veramente contenuto comprensivo di tutti i servizi di seguito elencati.

Il Convitto offre i seguenti servizi:

• Mensa: il servizio prevede colazione, pranzo, merenda, cena;
  • Studio assistito in presenza degli Educatori, progetti di potenziamento dello studio pomeridiano con la partecipazione degli Insegnanti;
  • Progetti educativi: escursioni sul territorio, convenzioni con cinema, incontri con esperti per la trattazione di tematiche adolescenziali, gemellaggi ed attività con altri Convitti;
  • Attività sportive e ricreative attraverso l’utilizzo della sala giochi e TV oltre agli spazi esterni (palestra, giardino botanico, campo di calcio e basket);
  • Pulizia camere: le stanze dei convittori vengono pulite e riordinate quotidianamente dal personale della scuola (collaboratori scolastici) assegnati alla struttura convittuale;
  • Servizio di guardaroba con lavanderia e stireria dei capi consegnati settimanalmente dai ragazzi secondo le indicazioni loro fornite;
  • Infermeria: la presenza dell’infermiera consente la cura degli aspetti igienico-sanitari dell’intera comunità convittuale;
  • WI-FI libero con fibra a banda larga: sono presenti una rete wi-fi che consente la connessione internet ad orari stabiliti ed un’aula di informatica per tutte le attività da svolgere in rete.

Il Personale Educativo è presente 24 ore al giorno, segue i ragazzi in ogni momento della giornata ed è in costante contatto con le famiglie e gli Insegnanti, per un proficuo raccordo educazionale finalizzato alla crescita umana e sociale dei ragazzi in un clima di rispetto ed amicizia.

Nel corso dei precedenti anni scolastici e del presente a.s. in Convitto sono stati adottati i protocolli specifici sia per la ristorazione interna che per l’ospitalità, con il fine di prevenire il contagio da epidemia da COVID-19. Grazie a tali misure preventive il Convitto è rimasto sempre aperto consentendo a convittori e convittrici la fruizione della didattica in presenza, prevenendo il rischio di contagio sui mezzi di trasporto.

Le famiglie degli studenti potranno essere accolte, previo appuntamento, per una visita guidata all’interno della struttura convittuale.

Le informazioni possono essere richieste ai seguenti recapiti:

0736-41643 e/o inoltrate alla mail convitto@ufficioulpianiap.com.

Ulteriori informazioni possono essere reperite visitando la pagina web:

www.iisulpiani.edu.it/pagine/presentazione-convitto.