La nostra Azienda Agraria

L’azienda agraria “Navicella”, acquistata nel 1975 dall’Amministrazione provinciale per l’Istituto agrario, costituisce un ampio e prezioso laboratorio didattico.

E’ estesa su un territorio di 45 ettari ubicati in località Marino del Tronto (ex-proprietà Marcatili); le sue principali attività produttive riguardano: Viticoltura - Olivicoltura – Cerealicoltura. Le specializzazioni colturali, unitamente alla tecnica agronomica ed alla meccanizzazione di tutte le operazioni, assicurano il successo delle iniziative intraprese.

Oltre ad essere il "Laboratorio" formativo dei futuri Periti Agrari, l'azienda offre agli agricoltori e a tutti gli operatori agricoli della Regione assistenza tecnica qualificata per l'impianto di nuovi frutteti, vigneti ed oliveti.

Dal 2002 l’azienda agraria è certificata “biologica”. Il passaggio dall’agricoltura tradizionale al biologico per le produzioni di uva, cereali, foraggere ed olive, è stato attuato vista la richiesta sempre in aumento dei consumatori di poter utilizzare prodotti sicuri e certificati e date le professionalità reperibili all’interno dell’ Istituto stesso.

 L’azienda ha aderito al Progetto “ Filiera corta” della Provincia di Ascoli Piceno - Settore attività produttive. Viene così meno l’intermediario e l’azienda può vendere i prodotti a prezzi minori.

I prodotti dell’azienda sono veicolati attraverso la partecipazione a Fiere e Mostre sul territorio e tale partecipazione è valida pure ai fini dell’orientamento scolastico. Altre occasioni di presentazione dei prodotti sono le feste d’autunno e di primavera che si svolgono ogni anno all’interno dell’Istituto.

Azienda Agraria Navicella