Attività di Orientamento 2022/2023

Le attività di orientamento dell'IIS ULPIANI si svolgeranno, sia in presenza che virtualmente, presso le sedi dell’Istituto Tecnico e Professionale Agrario in viale della Repubblica n. 30 e dell’Istituto Professionale Alberghiero in via Kennedy n. 34 di Ascoli Piceno.

Si propongono nel dettaglio:

• nella Nostra Scuola: gli studenti potranno visitare gli spazi aperti, i laboratori e le aule attrezzate dell’Istituto. Saranno accolti e guidati dai docenti referenti nella conoscenza approfondita del nostro Polo Agroalimentare.
  • nella Tua Scuola: i nostri docenti ordinari e tecnico-pratici saranno disponibili ad illustrare gli Indirizzi di studio e il Piano Triennale dell’Offerta Formativa presso le vostre sedi oppure in incontri mattutini e pomeridiani da stabilire in base alle vostre esigenze.
  • una Scuola per Tutti: i referenti per l’Inclusione e i docenti specializzati colloquieranno con le famiglie dei ragazzi con Bisogni Educativi Speciali delle classi seconde e terze della vostra scuola, in base alle richieste pervenute.
  • Open Day: l’Istituto aprirà le porte alle famiglie degli studenti delle classi seconde e terze alla scoperta dei vari ambienti interni, esterni, laboratori specializzati, Cucine e Sala Bar, Cantina Enologica e Convitto. Gli Open Day verranno organizzati, nei rispettivi plessi, nei seguenti giorni:

Sabato 17 Dicembre 2022 ore 15:00 – 18:00

Domenica 15 Gennaio 2023 ore 10:00 – 13:00 e ore 15:00 – 18:00

Domenica 22 Gennaio 2023 ore 10:00 – 13:00 e ore 15:00 – 18:00

• Incontri Virtuali: I docenti ordinari e tecnico-pratici si collegheranno e accompagneranno virtualmente gli alunni delle classi terze e i loro docenti alla scoperta dell’Istituto, presentando il Piano Triennale dell’Offerta Formativa anche tramite percorsi laboratoriali specifici. All’uopo vi rimandiamo anche ai TOUR VIRTUALI 360° presenti sulla Home Page del nostro sito iisulpiani.edu.it.

• Percorsi laboratoriali:

“Natural…mente scelgo!”: i docenti ordinari e tecnico-pratici dell’Istituto Tecnico e Professionale Agrario accompagneranno gli alunni alla scoperta dell’Istituto tramite percorsi laboratoriali specifici (giardino botanico, cantina, laboratori di scienze e microscopia, laboratorio di chimica, laboratorio di zootecnia e agronomia, Azienda agraria, Cantina Enologica, Convitto etc…).

“Un giorno da barman” - “Un giorno da chef” - “Un giorno da receptionist”: i docenti ordinari e tecnico-pratici dell’Istituto Alberghiero accompagneranno gli alunni alla scoperta dell’Istituto tramite percorsi laboratoriali specifici (laboratorio sala e vendita, laboratorio accoglienza turistica, laboratorio enogastronomia, etc…).

•  Giardino d’Autunno: i docenti, insegnanti tecnico-pratici e studenti accoglieranno nel giardino botanico dell’Istituto i ragazzi delle classi terze e svolgeranno attività didattiche e ludico-ricreative volte alla conoscenza dell’Istituto dal punto di vista scientifico, laboratoriale ed enogastronomico.

Attraverso tutte le attività proposte i ragazzi potranno conoscere i percorsi che ci contraddistinguono:

Tecnico Agrario, dopo il biennio comune, le articolazioni del triennio:

• Gestione Ambiente e Territorio
  • Produzioni e Trasformazioni (anche corso serale)
  • Viticoltura ed Enologia

Inoltre, la Specializzazione di Enotecnico al 6° anno

Professionale Agrario (con possibilità di Qualifica e/o Diploma)

• Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane
  • Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale

Professionale Alberghiero (con possibilità di Qualifica e/o Diploma)

• Enogastronomia (anche corso serale) che comprende moduli di Accoglienza turistica, Cucina e Sala.

Si evidenzia che per tutte le attività proposte è necessaria la prenotazione tramite il seguente link di Google Moduli: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfK-y7jhW-KCx0FuX5BE7a5qfvJva3LJt8tmRLz6B7yFhkpGA/viewform?usp=sf_link

o contattando telefonicamente le docenti referenti per l’Orientamento.

Tutte le attività elencate si svolgeranno nel rispetto dei protocolli di sicurezza vigenti.

Per info e prenotazioni:

Istituto Alberghiero tel. 0736/344940