Evento Pon al Palafolli: una serata all'insegna della bellezza

Gli studenti dell'Istituto Ulpiani hanno partecipato con entusiasmo all'evento di presentazione dei PON 2021-2022 che si è tenuto nella serata del 6 Maggio al Palafolli di Ascoli Piceno.
Nel corso della serata si sono alternati docenti e alunni che hanno spiegato tutti i progetti: banqueting, matematica, orto didattico, giardino botanico, la scoperta della città e del territorio.
  • “Teatro, più di una parola”, un laboratorio teatrale incentrato sul nostro vivere come cittadini del mondo, impegnandosi ad abbattere le barriere e i pregiudizi;
  • “Orto didattico”, un percorso formativo ed educativo volto a stimolare l'attività manuale per la coltivazione di piante orticole e aromatiche;
  • “Diverse visioni: racconto la mia città", un laboratorio di service learning per coniugare l’apprendimento con la cittadinanza attiva e il servizio verso la propria comunità;
  • “Matematica: interpretazione del reale”, storie, aneddoti e leggende per comprendere il fascino misterioso e proteiforme della matematica che si irradia ben oltre i confini delle aule scolastiche;
  • “Guide al Giardino Botanico e al Paesaggio”, promuove la sensibilità per l’ambiente attraverso la cura del giardino, la conoscenza degli ambiti ripariali e forestali e la lettura dei paesaggi;
  • “Banqueting planning: il Piceno a tavola”, finalizzato alla conoscenza delle filiere agroalimentari e dei prodotti locali, alla progettazione e realizzazione di un evento enogastronomico.
L'evento si è concluso con un ricco buffet preparato dagli studenti dell'Istituto Alberghiero e con una rappresentazione teatrale tratta da "Il Barone rampante" di Calvino.
Una bellissima serata di condivisione, di allegria, di scuola: quella vera, quella che nasce in classe ma che esce dalle aule e diventa una ricchezza per tutti.
 Una ricchezza di cui avevamo bisogno dopo gli anni difficili che tutti abbiamo vissuto, una speranza di ritorno alla normalità.
Presenti all'evento la nostra Dirigente Scolastica, prof.ssa Rosanna Moretti, l'Assessore e Vicesindaco Silvestri molti docenti, studenti e i loro genitori. Un grande grazie a tutti!!