Orientamento interno: articolazioni Alberghiero

Le attività di orientamento rivolte alle classi seconde per la scelta dell'articolazione per il proseguimento degli studi prevedono:

-Organizzazione di conferenze ed incontri con esperti dei vari settori

-Visite presso le aziende che operano nei settori turistico ed enogastronomico

 

ENOGASTRONOMIA

Gli studenti acquisiscono competenze per intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo la tipicità delle tradizioni locali, nazionali e internazionali, applicando le normative su sicurezza, trasparenza e tracciabilità e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.

ENOGASTRONOMIA OPZIONE PRODOTTI DOLCIARI

Gli studenti acquisiscono competenze per valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali delle produzioni industriali e artigianali dolciarie e da forno individuando le nuove tendenze di filiera,adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici, organizzare attività di pertinenza in riferimento agli impianti, alle attrezzature e alle risorse umane,

SERVIZI DI SALA E VENDITA 

Gli studenti acquisiscono competenze per svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela; valorizzare i prodotti tipici locali, interagendo con il cliente per trasformare il momento della ristorazione e della degustazione in un evento culturale.

 SERVIZI DI ACCOGLIENZA TURISTICA 

Gli studenti acquisiscono competenze per intervenire nell’organizzazione e nella gestione delle attività di ricevimento delle strutture turistico - alberghiere, in relazione alla domanda stagionale e alle diverse esigenze della clientela. Particolare attenzione è riservata alle strategie di commercializzazione dei servizi e di promozione di prodotti enogastronomici che valorizzino le risorse e la cultura del territorio nel mercato nazionale ed internazionale, attraverso l’uso delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.