Orientamento in entrata

Le attività di orientamento dell'IIS ULPIANI si svolgono, sia in presenza che virtualmente, presso le sedi dell’Istituto Tecnico e Professionale Agrario in viale della Repubblica n. 30 e dell’Istituto Professionale Alberghiero in via Kennedy n. 34 di Ascoli Piceno.

Si propongono nel dettaglio:

• nella Nostra Scuola: gli studenti potranno visitare gli spazi aperti, i laboratori e le aule attrezzate dell’Istituto. Saranno accolti e guidati dai docenti referenti nella conoscenza approfondita del nostro Polo Agroalimentare.
  • nella Tua Scuola: i nostri docenti ordinari e tecnico-pratici saranno disponibili ad illustrare gli Indirizzi di studio e il Piano Triennale dell’Offerta Formativa presso le vostre sedi oppure in incontri mattutini e pomeridiani da stabilire in base alle vostre esigenze.
  • una Scuola per Tutti: i referenti per l’Inclusione e i docenti specializzati colloquieranno con le famiglie dei ragazzi con Bisogni Educativi Speciali delle classi seconde e terze della vostra scuola, in base alle richieste pervenute.
  • Open Day: l’Istituto aprirà le porte alle famiglie degli studenti delle classi seconde e terze alla scoperta dei vari ambienti interni, esterni, laboratori specializzati, Cucine e Sala Bar, Cantina Enologica e Convitto. Gli Open Day verranno organizzati, nei rispettivi plessi, nei seguenti giorni:

Domenica 17 Dicembre 2023 ore 10:00 – 13:00 e ore 15:00 – 18:00

Domenica 14 Gennaio 2024 ore 10:00 – 13:00 e ore 15:00 – 18:00

Domenica 21 Gennaio 2024 ore 10:00 – 13:00 e ore 15:00 – 18:00

•  Incontri Virtuali: I docenti ordinari e tecnico-pratici si collegheranno e accompagneranno virtualmente gli alunni delle classi terze e i loro docenti alla scoperta dell’Istituto, presentando il Piano Triennale dell’Offerta Formativa anche tramite percorsi laboratoriali specifici. All’uopo vi rimandiamo anche ai TOUR VIRTUALI 360° presenti sulla Home Page del nostro sito iisulpiani.edu.it.
  • Percorsi laboratoriali:

“Natural…mente scelgo!”: i docenti ordinari e tecnico-pratici dell’Istituto Tecnico e Professionale Agrario accompagneranno gli alunni alla scoperta dell’Istituto tramite percorsi laboratoriali specifici (giardino botanico, cantina, laboratori di scienze e microscopia, laboratorio di chimica, laboratorio di zootecnia e agronomia, Azienda agraria, Cantina Enologica, Convitto etc…).

“Un giorno da barman” - “Un giorno da chef” - “Un giorno da receptionist”: i docenti ordinari e tecnico-pratici dell’Istituto Alberghiero accompagneranno gli alunni alla scoperta dell’Istituto tramite percorsi laboratoriali specifici (laboratorio sala e vendita, laboratorio accoglienza turistica, laboratorio enogastronomia, etc…).

Giardino d’Autunno - “Saperi e Sapori d’Autunno”i docenti, insegnanti tecnico-pratici e studenti accoglieranno mercoledì 8 novembre nei laboratori dell’Istituto Alberghiero e dell’Istituto Agrario i ragazzi delle classi terze e svolgeranno attività didattiche e ludico-ricreative volte alla conoscenza dell’Istituto dal punto di vista scientifico, laboratoriale ed enogastronomico.

Giardino di Primaverai docenti, insegnanti tecnico-pratici e studenti accoglieranno nel mese di maggio 2024 (data da definire) nel giardino botanico dell’Istituto i ragazzi delle classi seconde e svolgeranno attività didattiche e ludico-ricreative volte alla conoscenza dell’Istituto dal punto di vista scientifico, laboratoriale ed enogastronomico.

Le attività formative proposte potranno essere utilizzate sia  per lo svolgimento delle 30 ore di orientamento curriculare previste dalla Linee guida Ministeriale ma anche per permettere agli studenti di conoscere i nostri PERCORSI:

Tecnico Agrario, dopo il biennio comune, le articolazioni del triennio:

Gestione Ambiente e Territorio

Produzioni e Trasformazioni

Viticoltura ed Enologia con la Specializzazione di Enotecnico al 6° anno.

Professionale Agrario (con possibilità di Qualifica e/o Diploma)

-Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane (declinazione: Valorizzazione e Commercializzazione)

Professionale Agrario - corso serale

-Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane (declinazione: Produzioni Agricole e Zootecniche)

Professionale Alberghiero (con possibilità di Qualifica e/o Diploma)

Enogastronomia (anche corso serale) che comprende moduli di Accoglienza Turistica, Cucina e Sala

Si evidenzia che per tutte le attività proposte è necessaria la prenotazione tramite il seguente link di Google Moduli: https://forms.gle/TQCJgELBS2YqFga17

o contattando telefonicamente le docenti referenti per l’Orientamento.

Tutte le attività elencate si svolgeranno nel rispetto dei protocolli di sicurezza vigenti.

Per info e prenotazioni:

Istituto Agrario tel. 0736/41954

e-mail apis00800e@istruzione.it

Referenti Orientamento:

Proff. Giorgia Mancini e Manuela Marzii (Agrario) e proff. Federica Morganti e Angela Siliquini (Alberghiero)