Inclusione: Eventi e Concorsi

Studenti dell'alberghiero Ulpiani protagonisti a Roma del progetto per lo Sport Integrato

Centinaia gli studenti che hanno partecipato, provenienti da 8 regioni italiane, insieme con enti, associazioni e istituzioni locali. Tra loro, al “Festival delle Arti per lo Sport Integrato”, che si è svolto a Roma nell’ambito dell’iniziativa, a rappresentare le Marche c’era anche una delegazione dell’istituto alberghiero di Ascoli “Celso Ulpiani”.

I ragazzi ascolani hanno esposto un enorme portale (2,5 per  2,2 metri) sul tema dell’acqua.

La kermesse si è conclusa con gli interventi di Giampiero Cantarini, Presidente Comitato Csen Regione Lazio, e Andrea Bruni, Responsabile Nazionale Ufficio Progetti Csen che hanno sottolineato l’importanza non tanto dei prodotti creati e presentati, quanto del processo attivato nelle diverse scuole, nei diversi territori, nelle diverse persone, rimandando all’appuntamento di maggio con “I giochi dello sport integrato”.

Partecipazione al 1°Contest Enogastronomico "Ragazzi Speciali" presso l'IIS Panzini di Senigallia

Si è tenuto presso Istituto di Istruzione Superiore "A. Panzini" di Senigallia il primo contest di enogastronomia "RAGAZZI SPECIALI - REGIONE MARCHE".
Il concorso, rivolto agli alunni degli Istituti Professionali per i Servizi d'Ospitalità Alberghiera delle Marche, è stato indetto dall’Unione Regionale Cuochi delle Marche in collaborazione con il Dipartimento Solidarietà ed Emergenze FIC.
Hanno egregiamente rappresentato la nostra scuola gli alunni Jacopo della 3C e Giulia della 4 A accompagnati e supportati dalla professoressa Silvia Duranti. Il piatto proposto al contest si chiama Triangolini di Alici Ma*ja e si ispira alla passione per i manga e la cultura giapponese di Jacopo e Giulia.
I nostri studenti, come tutti i partecipanti al contest, hanno ricevuto la Medaglia d'Oro.