Piano per l'Inclusione

Il Piano Annuale per l'Inclusione è un documento che “fotografa” lo stato dei bisogni educativi /formativi della scuola e le azioni che si intendeno attivare per fornire delle risposte adeguate.

Il PAI è stato introdotto dalla Direttiva sui BES del 27/12/12 e dalla CM del  6/03/13, il PAI è stato poi oggetto di tutta una serie di note e circolari, sia nazionali sia regionali.

Il PAI conclude il lavoro svolto collegialmente da una scuola ogni anno scolastico e costituisce il fondamento per  l’avvio del lavoro dell’a.s. successivo.

Ha lo scopo di:

• garantire l’unitarietà dell’approccio educativo e didattico della comunità  scolastica
  • garantire la continuità dell’azione educativa e didattica anche in caso di variazione dei docenti e del dirigente scolastico
  • consentire una riflessione collegiale sulle modalità educative e sui metodi di insegnamento adottati nella scuola.
  • La redazione del PAI, come pure la sua realizzazione e valutazione, è l’assunzione collegiale di responsabilità da parte dell’intera comunità scolastica sulle modalità educative e i metodi di insegnamento adottati nella scuola per garantire l’apprendimento di tutti i suoi alunn

La nostra scuola pone particolare attenzione e cura nei processi di inclusione e nel'identificazione delle necessità di personalizzazione dell’insegnamento.

L'inclusione e' curata in modo particolare per gli studenti con disabilita' o con bisogni educativi speciali. A tal proposito sono realizzati progetti specifici, anche a classi aperte, volti alla valorizzazione e allo sviluppo delle reali potenzialita' degli allievi, sia sul piano sociale sia sull'orientamento professionale.

In allegato è possibile scaricare il PAI del nostro Istituto a partire dall'anno scolastico 2020/2021 in poi.

Piano per l'inclusione 2021/2022

Piano per l'inclusione 2020/2021