ISTRUZIONE TECNICA

L'identità degli istituti tecnici si caratterizza per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico, in linea con le indicazioni dell'Unione europea, costruita attraverso lo studio, l'approfondimento e l'applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico con l'obiettivo di far acquisire agli studenti saperi e competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l'accesso all'Università e all'istruzione e formazione tecnica superiore. Il percorso formativo ha una durata quinquennale al termine del quale l'alunno consegue il diploma di istruzione secondaria superiore nell'indirizzo "Agraria, Agroalimentare e Agroindistria". Il percorso prevede un primo biennio con funzione orientativa finalizzato al conseguimento dell'obbligo di istruzione e in cui prevalgono le discipline dell'area generale, un secondo biennio dove prevalgono le discipline dell'area di indirizzo e un quinto anno finalizzato ad acquisire adeguate competenze professionali idonee anche alla prosecuzione degli studi. Gli ultimi tre anni del corso di studio costituiscono una articolazione in cui vengono approfonditi ambiti specifici e che l'alunno dovrà scegliere. Le articolazioni disponibili sono tre: produzioni e trasformazioni, gestione dell'ambiente e del territorio, viticoltura ed enologia.

Quest'ultima articolazione permette, dopo il diploma, l'accesso ad un percorso di specializzazione in Enotecnico della durata di un anno.

La struttura dei corsi di studio, con i relativi quadri orario, è la seguente:

PIANO DI STUDI 1

PIANO DI STUDI 2