Storia dell'Istituto Alberghiero

L’IPSSEOA di Ascoli Piceno nasce nel 2007 presso l’Hotel Marche di via Kennedy come sezione associata dell'Alberghiero “Buscemi” di San Benedetto del Tronto.

A partire dal 2014 l’Istituto è annesso all’ITAS Ulpiani per creare un polo enogastronomico del Piceno, volto a integrare il processo di produzione, di trasformazione e di offerta al pubblico dei prodotti enogastronomici, con particolare attenzione alla valorizzazione del territorio e delle produzioni locali.

Dalla fusione delle due scuole è nato un polo eno-gastronomico e dell'ospitalità alberghiera, con una filiera che parte dalla produzione, passa per la trasformazione dei prodotti, per giungere all’accoglienza e ai servizi turistici alberghieri e di ristorazione. Una realtà formativa di eccellenza nel Sud delle Marche per valorizzare al meglio le sinergie tra l'Ipsseoa e una scuola storica del Piceno come l’Itas, che vanta una tradizione di oltre un secolo di attività e dispone di un’azienda agraria di ben 60 ettari, laboratori e un convitto.