Stazione Meteorologica

Inserita nella rete nazionale del servizio meteorologico del Ministero dei Lavori Pubblici, svolge il servizio di rilevamento dati anche per conto dell'Osservatorio Geofisico Sperimen­tale di Macerata. I dati e le statistiche derivate dalla serie storica, sono a disposizione di Enti pubblici e privati per i diversi utilizzi: applicazioni nella fitopatologia, attività di ricerca, defini­zione di contenziosi legali inerenti i danni da maltempo.

 

Progetto di collaborazione IIS Ulpiani iXem Labs del Politecnico di Torino

Si tratta di un progetto di collaborazione, con finalità sia di ricerca, sia didattica, che divulgativa inerente la piattaforma iXemWine, sviluppata presso i laboratori iXem del Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni dell’Ateneo di Torino, al fine di promuovere la condivisione dei dati meteorologici in viticoltura.

iXemWine non è una semplice piattaforma meteo, ma una comunità e un ambiente dove i dati istantanei di monitoraggio sono disponibili con accesso gratuito per tutti i partecipanti, al fine di promuovere un utilizzo consapevole della tecnologia per tutte le cantine.

I sensori di iXemWine si collegano automaticamente a Internet, sono di piccole dimensioni e lunga durata (tre anni con due semplici batterie stilo), non richiedono né ricevitori né trasmettitori complessi e nemmeno pannelli solari.

I dati istantanei acquisiti dai sensori installati in un particolare vigneto sono disponibili per tutti gli aderenti alla piattaforma. A questo modo ogni produttore dispone di un monitoraggio non solo esteso, ma anche estremamente capillare, sul quale può basare previsioni precise e continuative.

 I nodi-sensore eseguono due misurazioni così abbinate:

 1. bagnatura fogliare a doppia faccia con sensori di tipo capacitivo ad alta risoluzione

2. temperatura e umidità relativa dell'aria

3. pluviometro e anemometro (velocità e direzione del vento)

4. temperatura e umidità del terreno

5. irradiazione solare in doppia banda