I vini della nostra cantina

La cantina della scuola offre ai propri clienti un'ampia gamma di prodotti derivanti dai propri vigneti biologici collocati presso la frazione Marino del Tronto di Ascoli Piceno. L'areale è particolarmente vocato alla viticoltura e beneficia di un clima e un suolo molto particolare: la montagna dei fiori alle spalle e il terreno molto sciolto genera dei vini unici e particolari. Nella gamma dei vini sono presenti le tipicità del territorio: i vitigni autoctoni e le doc storiche. La cantina è certificata bio dal 2019 e si sta specializzando sulla produzione di vini senza solfiti.

Pecorino: previo un passaggio in legno questo vino si presenta al naso con degli interessanti aromi terziari che ricordano la vaniglia e i fiori gialli, in bocca è asciutto e di corpo, strutturato ed elegante.  Avvolgente e invitante.   

Passerina: un vino facile ma talentuoso; al naso i fiori bianchi fanno da conduttori ad un gusto che si arricchisce di mineralità e sapidità. Semplice ma intrigante.

 Rosso Piceno: da uve Montepulciano e Sangiovese nasce questo rosso inusuale. Al naso si apprezzano dei sentori che ricordano la frutta rossa matura, la liquirizia e spezie varie. In bocca ha dei tannini molto eleganti e non prepotenti, è un rosso diverso in quanto si è cercata la leggerezza non banale di un quadro fenolico non troppo accentuato, caldo e morbido. 

Spumanti metodo classico: presso l'Istituto di Istruzione Superiore "Ulpiani" vengono prodotti gli spumanti esclusivamente con il metodo tradizionale, il metodo della rifermentazione in bottiglia, il famoso metodo champenoise. La base spumante millesimata viene imbottigliata a primavera con l'aggiunta di lieviti selezionati e zuccheri d'uva al fine di effettuare la seconda fermentazione in bottiglia. Dopo almeno nove mesi le bottiglie vengono avviate alla sboccatura per eliminare i sedimenti della rifermentazione.

Pecorino brut: l'acidità tipica del pecorino e l'importante struttura si bilancia in maniera equilibrata con le bollicine molto fini in maniera eccellente. Un grande spumante che ricorda le nobili case spumantistiche: grana fine delle bollicine, struttura importante e freschezza. 

 Passerina extra dry: uno spumante dove vince la briosità, il frutto, gli aromi tipici freschi e fruttati della rifermentazione. In bocca è più facile da bere rispetto al pecorino ma la nota di frutta persistente rende l'assaggio un vero piacere.

 

 Rosato extra dry: uno spumante da uve Montepulciano, una vera novità nel campo enologico piceno. In bocca si avverte la struttura di un rosso che si fonde con le bollicine, al naso la pesca della rifermentazione si unisce ai frutti rossi varietali.