“Un giorno con te”: i giovani dell’Ulpiani raccontano il valore del volontariato
Il 3 ottobre 2025, presso la Sala della Ragione del Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno, si è tenuto l’evento conclusivo del concorso "Un giorno con te – Giovani per il sociale” organizzato dall’Istituto Alberghiero Ulpiani in occasione del Festival del Sociale, dedicato al volontariato, all'inclusione, all’aiuto al disagio in tutte le sue forme.
Durante la giornata sono stati esposti gli elaborati realizzati dagli studenti coinvolti, a testimonianza delle intense esperienze di volontariato vissute all’interno di realtà del territorio come Anffas e la Casa di Zarepta.
I nostri ragazzi hanno saputo raccontare con sensibilità, creatività e consapevolezza il valore umano e formativo dell’incontro con persone fragili e gli operatori impegnati sul fronte del volontariato.
Tra le opere presentate, sono state apprezzate e premiate dalla giuria composta dal dott. Cacciatori, dirigente comunale, dalla dott.ssa Battistini, operatrice dell’UMEA e dalla dottoressa Izzi, coordinatrice ANFFAS, quelle che si sono distinte per originalità, profondità del messaggio e impatto emotivo.
Tutti gli studenti coinvolti attraverso le loro parole e le creazioni artistiche prodotte hanno dimostrato quanto il contatto diretto con il sociale possa generare riflessioni pro fonde e crescita personale.