Ulpiani inarrestabile: dopo l'oro arriva l'argento al Campionato Italiano Barman

Dopo il recentissimo oro per il concorso enogastronomico sul Pecorino Romano DOP, un nuovo successo per l’alberghiero Ulpiani: il nostro studente Di Pasquale Matteo della 5C si è classificato secondo nella categoria Flair al Campionato Italiano Barman, organizzato dalla FIB (Federazione Italiana Barman) che si è svolto a Viareggio dal 28 al 29 marzo.

Questo evento, giunto alla sua 23esima edizione, ogni anno richiama scuole alberghiere provenienti da tutta Italia: quest’anno ne erano presenti ben ventisette.

La giuria, composta da esperti della miscelazione che fanno parte della FIB  ha valutato non solo la preparazione tecnica dei partecipanti, ma anche la loro capacità di comunicare la cultura del bere consapevole e di valorizzare i prodotti locali.

Il successo della squadra dell'IIS Ulpiani composta, oltre che da Di Pasquale anche da Raffaela Medda, Valentina Galiè, Piccioni Riccardo e dal Prof. Paolo Napoli che li ha accompagnati, è il risultato di un lungo lavoro di preparazione, guidato dal team dei docenti di Sala Bar dell’Ulpiani composto dai proff. Paolo Napoli, Ermanno Mecozzi e dall'assistente Domenico Luzi.

E' anche il risultato dell'attività didattica della nostra scuola che ha fatto della cultura del bere consapevole e della conoscenza tecnica e merceologica dei liquori e dei distillati un vero punto di forza.