"Slow Olive Day" all'Ulpiani

Slow Olive Day è un grande appuntamento annuale a carattere regionale (alla sua seconda edizione) per mettere al centro dell’attenzione la produzione di qualità di olio extravergine d’oliva, in una città come Ascoli Piceno che può a buon diritto considerarsene una delle capitali italiane.

Con il patrocinio del Comune hanno organizzato i vari momenti della giornata Slow Food Ascoli Piceno, Slow Food Marche e la Comunità Tenera Ascoli, la cui denominazione allude non solo alla varietà di oliva ma anche a una proposta culturale ospitale e a un concreto supporto all’economia locale legata al turismo e ai territori.

Nella giornata del 26 maggio presso la nostra scuola a partire dalle ore 10 si sono avvicendati, dopo la proiezione del video “Olivo Esperienze in Campo” a cura di BioDea, gli interventi e relazioni di Antonio Attorre, Roberto Bruni, Leonardo Seghetti, coordinati da Carmen Attorre fiduciaria di Slow Food Ascoli Piceno, nonché saluti e interventi del Sindaco della città di Ascoli e di altre autorità, dirigenti slow food, produttori regionali.

Il pranzo finale si è tenuto presso l' Istituto Alberghiero e le gustosissime pietanze sono state realizzate da docenti e studenti, ispirandosi alle tematiche di sostenibilità, biodiversità e recupero al centro dell’iniziativa. Tutto accompagnato dai vini della nostra azienda Agraria, vincitori di numerosi premi.