ITS e Scuole di specializzazione

Se per ora non desideri iscriverti all'università, ma intendi comunque perfezionare la tua formazione professionale, ti presentiamo le seguenti proposte di ITS e Scuole di Specializzazione.

ITS: cosa sono?

Gli ITS sono un'ottima opzione per formarsi e prepararsi al mondo del lavoro. Promuovono corsi di formazione altamente professionalizzanti, ad alto contenuto tecnologico e innovativo, reso possibile dalla sinergia tra scuole superiori, università e imprese.

Si tratta di scuole professionalizzanti post diploma ideate per formare figure professionali dotate di un’alta specializzazione tecnologica in grado di consentire loro un inserimento qualificato nel mondo del lavoro. Ad oggi in Italia ci sono 104 ITS.

Proposte di ITS

Gli Istituti Tecnici Superiori presenti nella regione Marche sono:

ITS TECNOLOGIA & MADE IN ITALY

info@fondazioneitsrecanati.it – www.fondazioneitsrecanati.it

ITS SISTEMA MODA, AMBIENTE, RICERCA, TECNOLOGIA

tel. 0734 622632 int.6

info@itssmart.it – www.itssmart.it

ITS TURISMO MARCHE

tel. 347 7602914 – 0721 371195 int.202

info@itsturismomarche.it – www.itsturismomarche.it

ITS EFFICIENZA ENERGETICA

tel. 320 4227738 – 331 5232196 – 338 9914556

info@itsenergia.it – www.itsenergia.it

Ti consigliamo di visitare i siti dei singoli ITS in modo da poter conoscere l’offerta didattica di ognuno dei corsi attivati da ogni Istituto.

Qui puoi consultare il depliant degli ITS della Regione Marche

Per conoscere gli ITS organizzati dalla regione Abruzzo, fai click qui ITS ABRUZZO

Le Scuole di Specializzazione

Alma Scuola Internazionale di Cucina - Colorno (Parma)

ALMA è il più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale e la sua sede nello splendido Palazzo Ducale di Colorno (Parma) e dispone delle più aggiornate attrezzature didattiche di cucina, pasticceria e sommellerie. Alma forma cuochi, pasticceri, sommelier, manager di sala e della ristorazione, provenienti da ogni Paese, per farne veri professionisti grazie ai programmi di alto livello realizzati con gli insegnanti più autorevoli.

Visita il sito ufficiale della scuola internazionale di Cucina Italiana ALMA e scopri i loro corsi www.alma.scuolacucina.it

Cast Alimenti - Brescia

CAST Alimenti (Centro Arte, Scienza e Tecnologia degli Alimenti) è un istituto di formazione e aggiornamento nato a Brescia nel 1997. Unica scuola in Italia ad offrire corsi per tutti i mestieri del gusto in aule-laboratorio specificatamente attrezzate, CAST Alimenti si rivolge ai giovani così come ai professionisti già affermati mettendo a loro disposizione maestri e strumenti idonei a coniugare l’essere, il sapere e il saper fare. Grande attenzione viene data ai prodotti tipici del Made in Italy, al centro dei programmi di studio e delle lezioni pratiche in aula. CAST Alimenti è inoltre palestra d’allenamento per tutte le squadre che partecipano alle competizioni internazionali nei mestieri del gusto.

Visita il loro sito web: www.castalimenti.it/

Etoile Accademy - Tuscania (VT)
E’ un autentico campus per chef, pasticcieri e professionisti. Con sede nella Tuscia, nella provincia di Viterbo.  Ad oggi, ha formato più di 30.000 Chef e Pasticceri, creando e coltivando gran parte dei talenti italiani che oggi lavorano nei diversi campi dell'alta cucina, dalla ristorazione alla didattica.

Da sempre l'Etoile Academy presta grande attenzione alle esigenze di chi vuol intraprendere una carriera nell'alta cucina e pasticceria, oggi più che mai alla ricerca di qualifiche riconosciute a livello europeo e, in quanto ente formatore accreditato dalla Regione Lazio, anche i programmi dei corsi per diventare Chef o Pasticcere sono accreditati e rilasciano un attestato di qualifica professionale riconosciuta dalla Legge n. 845/78.

Visita il sito ufficiale della BOSCOLO ETOILE ACADEMY: www.scuoladicucinaetoile.com

Accademia Niko Romito - Castel Di Sangro (AQ)

L’Accademia Niko Romito è una Scuola di Alta formazione e Specializzazione professionale dedicata al mondo della ristorazione e della cucina. Nata nel 2011, la scuola offre percorsi formativi per aspiranti cuochi: il corso di Cucina Italiana Professionale propone un programma intensivo che unisce teoria, pratica e formazione professionale. Nel 2013 ha ottenuto la certificazione Certificazione ISO 9001 nell’ambito applicativo “Progettazione ed Erogazione di Corsi formazione in ambito Enogastronomico”. Abbinati alle lezioni tradizionali sono previsti tirocini formativi, partecipazione ad eventi e conferenze, visite in aziende di produzione. La possibilità per gli allievi di svolgere il tirocinio formativo presso uno dei ristoranti Spazio o presso il ristorante Reale mira a creare un filo diretto tra la formazione in aula e l’applicazione pratica in cucina.

Visita il sito ufficiale di NOKO ROMITO FORMAZIONE: www.nikoromitoformazione.it

Gambero Rosso Food Academy - Roma, Torino, Napoli, Lecce, Palermo

I Corsi di Cucina Professionale di Gambero Rosso ti offrono dei percorsi di formazione full-time per apprendere le tecniche di base e quelle avanzate in ogni settore specifico: dalla selezione degli ingredienti ai tipi di cottura, dalla presentazione dei piatti alla gestione della sala.

Visita il sito ufficiale di GAMBERO ROSSO ITALY ACADEMY: www.gamberorosso.it/academy