Scienze e Matematica

1) NULLA NOSTRO CHE SEI NEL NULLA

Partecipando al concorso organizzato dalla nostra scuola nell'as 2019/2020 e intitolato: "#iorestoacasa​ e provo a....", gli alunni della classe 2A dell'Istituto Tecnico Agrario: Dimarti Davide - Mancini Alessandro - Giudici Michelangelo - Manucci Francesco - Agostini Federico, seguiti dai prof Saltari Matteo e Mancini Giorgia, presentano il powerpoint "Nulla nostro che sei nel Nulla".

Clicca qui per scaricare il powerpoint

"Parlare del nulla, interrogarsi sul senso del nulla, sul suo significato matematico e filosofico, può sembrare inutile e banale, ma come si vedrà porta con sè riflessioni e congetture interessanti e tutt'altro che scontate. In questa PRESENTAZIONE , si darà una panoramica dei vari aspetti di questo concetto, che pur essendo così astratto, ha una forte applicazione quotidiana e un importante senso filosofico. Si parlerà di come le varie declinazioni del nulla si presentano nei diversi campi di studio (matematica, storia, filosofia, arte) ma al tempo stesso nella vita di tutti i giorni (dallo sport alla pubblicità). Cercheremo di dare più spunti possibile per stimolare la curiosità e, allo stesso tempo, di dare un senso alle parole zero, nulla, assenza, vuoto, silenzio, pausa."

2) TUTTO GIRA ATTORNO A UN NUMERO

Partecipando al concorso organizzato dalla nostra scuola nell'as 2019/2020 e intitolato: "#iorestoacasa​ e provo a....", l'alunna della 2A  dell'Istituto Tecnico Agrario, Gjilani Gloria, seguita dalla prof.ssa Mancini Giorgia, presenta il powerpoint "Tutto gira attorno a un numero"

Clicca qui per scaricare il powerpoint

"Ho acquisito molte nuove conoscenze in ambito matematico, che mi sono servite a sapere delle nuove cose molto interessanti, poiché è un argomento che va fuori dagli schemi scolastici avvicinandosi invece molto di più alla vita di tutti i giorni. Mi è servito ad aprire più gli occhi, ad osservare ciò che mi circonda, dalle cose più banali a quelle sempre più complesse. Una cosa che sembra scontata ma non lo è soprattutto per me che vivo in un epoca molto tecnologica, e gli sguardi si concentrano sugli schermi di un telefono e non si nota più la bellezza che ci sta attorno, o semplicemente la perfezione dell’ambiente in cui si vive. Grazie a questo lavoro ho utilizzato le risorse tecnologiche proprio come andrebbe fatto, informandomi su un argomento senza che fosse un peso, anzi volendone sapere sempre di più. Un altro aspetto che ho notato in questo lavoro, è quello della indispensabilità del prossimo. Basta pensare che senza Pitagora, Euclide non avrebbe scoperto nulla e di conseguenza neanche Fibonacci, e noi non staremo qui a parlare delle loro scoperte. Aver appreso questi concetti mi ha spinto a cercare in casa oggetti armoniosi, osservando anche i minimi dettagli, e sono riuscita a trovare un elemento che cresce in natura e riprende tutto ciò che abbiamo trattato. Questo mi ha reso davvero orgogliosa di me stessa, perché è stato frutto della mia determinazione nel voler saperne di più presentando una situazione di fronte ai miei occhi e non digitalmente."

3) LA STORIA DELLE EQUAZIONI

Partecipando al concorso organizzato dalla nostra scuola nell'as 2019/2020 e intitolato: "#iorestoacasa​​ e provo a....", gli alunni della 2A dell'Istituto Tecnico Agrario, Alessandrini Luca e Fortuna Mattia, seguiti dalla prof.ssa Mancini Giorgia, presentano il powerpoint "La Storia delle Equazioni"

Clicca qui per il download del powerpoint

"La storia non è fatta solo di imprese militari ed economiche, ma esiste anche la storia dell’arte, della scienza, e soprattutto della matematica. Parleremo appunto di quest’ultima, della storia della matematica, precisamente della storia delle equazioni."

4) DAMMI UN CINQUE

Partecipando al concorso organizzato dalla nostra scuola nell'as 2019/2020 e intitolato: "#iorestoacasa​​ e provo a....", le  alunne della 2A dell'Istituto Tecnico Agrario, Gijliani Gloria e Ramina Emma, seguite dalla prof.ssa Mancini Giorgia, presentano il powerpoint "Dammi un cinque"

Clicca qui per il download del powerpoint

"Se “le parole sono pietre”, i numeri sono proiettili. Un numero è più efficace di cento parole e, come dice Pitagora, “tutto è numero”. Oppure, come dice Auguste Comte: “Non c’è indagine che non possa essere ridotta a un problema di numeri”. Abbiamo allora deciso di dedicare questo lavoro ad un numero ...il numero 5 Un Numero da analizzare, sul quale riflettere, punto di partenza per ulteriori riflessioni e approfondimenti."

5) RIPETENTI PROMOSSI

Partecipando al concorso organizzato dalla nostra scuola nell'as 2019/2020 e intitolato: "#iorestoacasa​ e provo a....", le alunne della classe 2A dell'Istituto Tecnico Agrario: Corsi Chiara, Gabrielli Asia, Oddi Valentina, Vitelli Maria Viola, seguite dalla prof.ssa Mancini Giorgia, presentano il powerpoint "Ripetenti Promossi".

Clicca qui per il download del powerpoint

"I Repunit sono numeri interi, in base decimale, costituiti esclusivamente dalla cifra 1 [ad esempio 1 , 11 , 111 , 1111 e così via]. I repunit sono allora ripetenti che meritano però di essere promossi per quello che sono in grado di fare e che mostreremo in questa presentazione..."

6) E' UN GIOCO DA MATEMATICI

Partecipando al concorso organizzato dalla nostra scuola nell'as 2019/2020 e intitolato: "#iorestoacasa​​ e provo a....", gli alunni della classe 3A dell'Istituto Tecnico Agrario: Capriotti Matteo, Ferretti Alessandro, D'agostino Mattia,  Di Sanzo Giulia, Gregori Matteo, Simonetti Greta, seguiti dalla prof.ssa Mancini Giorgia, presentano il powerpoint: "E' un gioco da matematici".

Clicca qui per il download del powerpoint

"In questi giorni di emergenza per il Covid-19 siamo bombardati da notizie contrastanti: messaggi allarmistici e misure draconiane da una parte, inni alla normalità e alla tranquillità dall’altra. E’ interessante osservare che la quasi totalità dei matematici e fisici tendono ad essere molto più sul lato allarmista dello spettro rispetto a quello “tranquillista”. Questo accade poiché Le persone con una formazione scientifica hanno una diversa percezione delle funzioni esponenziali. Le funzioni esponenziali partono piano, ma dopo poco tempo crescono tanto, tanto velocemente. E nelle fasi iniziali di un’epidemia il numero di infetti, ricoverati, morti cresce esponenzialmente. I numeri sembrano bassi all’inizio, ma poi improvvisamente si impennano. Per nostra fortuna, nella realtà nessuna crescita può continuare ad essere esponenziale e si osservano dei comportamenti di saturazione. Ci sembra allora opportuno togliere questa “PATENTE” assegnata, mai come in questi ultimi mesi, alla funzione esponenziali …chi di noi non ha sentito parlare della “ matematica del contagio?” E allora, partendo dal presupposto che è certo che in una curva esponenziale accade che a sollecitazioni con incrementi anche piccoli, corrispondono risposte esplosive, usiamo questa caratteristica per entrare nel magico e misterioso mondo dei giochi…e farlo vedrete sarà “UN GIOCO DA MATEMATICI”