Resto del Carlino - 25 gennaio 2017 Linea Verde in città


Le telecamere di Linea Verde in città

Protagonista della puntata del 4 febbraio, su Rai Uno, sarà l'oliva ascolana

 

Ascoli, 25 gennaio 2017

Telecamere di 'Linea Verde', questa mattina, in piazza del Popolo, per le riprese della puntata che andrà in onda sabato 4 febbraio, dalle 12, su Rai Uno. Una puntata internamente dedicata al capoluogo Piceno e, in particolar modo, all' oliva ascolana del Piceno dop.

Arrivata in città lunedì, la troupe televisiva ieri ha acceso le telecamere all'istituto tecnico agrario 'Ulpiani' dove, il docente Roberto Bruni, ha parlato del vino cotto. Oggi, invece, è stata la volta del ciak nel salotto cittadino. Il conduttore Marcello Masi, guidato da Leonardo Seghetti, anche lui docente all'istituto agrario "Celso Ulpiani" ed uno dei massimi esperti di oliva ascolana del Piceno dop, ha curiosato tra gli stand dove i produttori erano al lavoro per la preparazione delle olive ascolane ripiene.

Presenti, in rappresentanza dell'eccellenza in fatto di oliva dop, i produttori Nazzareno Migliori, la macelleria Giovanni Clerici, il 'Lorenz Café', l'oleificio 'Silvestri Rosina', 'Case Rosse' di Ugo Marcelli, ‘Tempera Olive', 'Olive Gregori' di Montalto, Stefano Quaresima di 'Le Bontà dei Colli' per le carni e Massimo di Ferdinando per 'Ascoliva', oltre all'istituto alberghiero. A mostrare a Masi e alle telecamere la denocciolatura a mano e la frittura delle olive ascolane ripiene un gruppo di massaie.

E dopo piazza del Popolo, domani mattina sarà la volta del chiostro di San Francesco in occasione del mercato della verdura e dove a parlare saranno il medico, angiologo, 'mangiologo' e nutrizionista ascolano, Mauro Mario Mariani, e Isabella Mandozzi.