Premio Scuola Digitale: l'IIS Ulpiani si aggiudica il secondo posto

Giovedì 22 Aprile, nel corso di un'evento completamente on line in diretta streaming, organizzato dalla scuola capofila per il progetto, l'IPSIA Guastaferro di San Benedetto del Tronto, si è svolta la premiazione della fase provinciale del concorso "Premio Scuola Digitale".

Il nostro Istututo si è distinto tra le tante scuole partecipanti nella provincia aggiudicandosi il secondo posto a pari merito con i padroni di casa e vincitori della scorsa edizione IPSIA Guastaferro. Il primo premio è andato all'Istituto Alberghiero Buscemi di San Benedetto del Tronto.

La nostra scuola ha partecipato proponendo un bellissimo progetto svoltosi durante i mesi del lockdown 2020 dal titolo #iorestoacasa e provo a...

L'obiettivo del progetto è stato quello di stimolare i nostri studenti e studentesse che improvvisamente si sono ritrovati lontani dalla scuola e chiusi a casa, a immaginare nuove prospettive di apprendimento, coniugando le proprie passioni, tra cui anche la musica e la giocoleria, e le conoscenze e le competenze apprese, in particolare quelle matematiche, con l'utilizzo degli strumenti digitali.

Da questo stimolo, raccolto con impegno e volontà, sono scaturiti i lavori che vi presentiamo nel video seguente e che raccontano le storie dei nostri studenti, facendo trasparire la loro forza di volontà e resilienza in un periodo così difficile e impegnativo per tutti.

La giuria, composta dalla professoressa Carmina Giovanna Pinto, coordinatrice e responsabile del Piano Nazionale Scuola Digitale per l’Ufficio scolastico Regionale per le Marche, dal dottor Lanfranco Norcini Pala settore affari generali della Provincia di Ascoli Piceno, giornalista specializzato in comunicazione sociale, dall’architetto Lucia Pietroni, professore ordinario di Disegno Industriale presso la Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” dell’Università degli Studi di Camerino e dal dottor Luigi Passaretti, Presidente della CNA di Ascoli Piceno, ha valutato i progetti e le iniziative, svolti o in corso di svolgimento, anche sperimentati durante l’emergenza epidemiologica, per la loro capacità di produrre un significativo impatto sull’apprendimento delle competenze digitali, favorire la produzione di contenuti didattici digitali e la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti.