Picus On Line - 22 Marzo 2017 La musica va a scuola

Ascolipicenofestival: 'La musica va a scuola', concerto di undici chitarristi nell'Istituto 'Celso Ulpiani'

22 Marzo 2017

Ascoli - La musica va a scuola. E' l'Istituto di Istruzione Superiore “Celso Ulpiani” di Ascoli a ospitare, mercoledì 22, inizio alle ore 19, ingresso libero, il primo concerto del 2017 dell'associazione culturale ascolipicenofestival.

A conclusione della celebrazione della Giornata mondiale dell'acqua, che vede impegnati gli studenti in una serie di attività, l'”Ensemble Chitarristico Piceno”, formato da undici musicisti, dà vita a “Guitar's trip”, viaggio nel mondo della chitarra classica. “L'acqua, musica per la nostra vita”, il sottotitolo dell'appuntamento dalla valenza molto esplicita.

Vengono eseguiti brani di Schubert, Pachelbel, Brouwer, Machado, Amelkina-Vera, Carpi e Kindle. L'Ensemble Chitarristico Piceno, fondato dai professori Luigi Travaglini e Luigi Sabbatini, è riuscito a riunire varie generazioni di chitarristi, concertisti e didatti di provata esperienza, giovani concertisti emergenti e giovanissimi studenti scelti tra i più meritevoli. Suggestivi riflessi timbrici, sonorità intime e calde, spaziando dalla musica classica a quella di derivazione popolare fino al barocco, fanno di questo viaggio un concerto molto interessante.

Fanno parte della formazione Enrico Antonini,Eleonora Canzian, Irene Cardi, Edoardo Cellini,Samanta Corradetti, Lorenzo Gennari, Irene Marrone, Pierfrancesco Maselli, Luigi Sabbatini, Andrea Talucci e Luigi Travaglini. Al termine aperitivo in cantina a cura degli studenti dell'Alberghiero. Con questo concerto l'associazione ascolipicenofestival, presieduta dalla prof.ssa Emanuela Antolini, da sempre impegnata nella formazione musicale dei giovani,inizia una significativa collaborazione con l'Istituto “Celso Ulpiani”, con a capo la dirigente Maria Luisa Bachetti, attraverso un progetto che vede una serie di incontri, tenuti dal prof. Giuseppe Patriarca, per avvicinare gli studenti alla musica. Accanto a queste lezioni “extra” anche musica dal vivo per completare il percorso.

L'Istituto amplia così la sua offerta formativa offrendo agli studenti una ulteriore occasione di crescita culturale. Prossimo appuntamento di ascolipicenofestival il 21 aprile con il fisarmonicista Michele Bianco (auditorium Neroni, ore 20,30)