Picus On Line - 19 Marzo 2017 Raccolta differenziata: istruzioni per l’uso


'Raccolta differenziata: istruzioni per l’uso', incontro tra Marche a Rifiuti Zero e gli studenti dell’Istituto agrario

19 Marzo 2017

Ascoli - Il 17 marzo 2017 presso la sala convegni dell’Hotel Marche di Ascoli Piceno si è svolto il primo incontro dell’associazione Marche a Rifiuti Zero con gli studenti dell’Istituto agrario Celso Ulpiani, nell’ambito di un progetto formativo volto alla sensibilizzazione delle nuove generazioni, su “Raccolta differenziata: istruzioni per l’uso”.

 

Nel corso della mattinata sono stati illustrati i 10 passi della strategia Rifiuti zero, con particolare riferimento alla raccolta differenziata, al compostaggio e al riciclo.

 

L’iniziativa nasce a seguito della sottoscrizione di un Protocollo d’intesa tra l’Istituto Ulpiani e Marche a rifiuti zero per la realizzazione di un progetto di formazione sulle buone pratiche per la gestione dei rifiuti. Gli incontri riguarderanno i seguenti argomenti:

 

● l’economia circolare, le iniziative a livello europeo, nazionale e locale

● l’impatto delle politiche dei rifiuti sull’ambiente e il territorio

● la gestione e la prevenzione dei rifiuti

● il riutilizzo, il reimpiego ed il riciclo

● il compostaggio della frazione umida

● i 10 passi verso la Strategia rifiuti zero

 

Sono inoltre previsti sopralluoghi presso i gestori del servizio integrato dei rifiuti e presso le aziende che operano nel settore del riciclo, così come la realizzazione di stages/tirocini formativi nell’ambito dell’Alternanza scuola lavoro.

 

 

L’associazione, in collaborazione con Ascoli Servizi comunali ha messo a disposizione dell‘Istituto due compostiere e un trituratore di rifiuti organici, da sistemare nell’area scolastica e nell’azienda agraria Navicella dell’Istituto per le lezioni pratiche degli studenti.