PCTO - Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

La sigla ASL (Alternanza Scuola Lavoro) è stata sostituita dall'anno scolastico 2019/2020 con la sigla PCTO: Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.

Il PCTO è una metodologia didattica che coinvolge gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. La scuola stipula una convenzione con un ente esterno, permette ai propri studenti di fare esperienze lavorative durante l'anno scolastico.

Il PCTO permette di avvicinare e far coesistere due realtà: il mondo scolastico e quello esperienziale nel campo del lavoro. Permette di sperimentare sul campo le competenze acquisite in aula e sfruttare le esperienze del lavoro valorizzandole in classe. In questo modo viene favorito l’inserimento dei giovani in una dimensione organizzativa funzionante ed esterna alla vita scolastica estendendo le esperienze.

E' possibile scaricare i regolamento PCTO per l'istituto Tecnico Agrario e gli istituti professionali Agrario e Alberghiero.

Regolamento PCTO rev. gennaio 2023