Museo Storico dell'Agricoltura

Il Museo Storico dell'Agricoltura occupa una porzione dell'edificio annesso alo storico Istituto Tecnico Agrario "Celso Ulpiani". Nel disegno originario dell'Istituto, la struttura del Museo era il deposito macchine.

Nel corso del tempo, questa parte del fabbricato ha cambiato destinazione ed ha iniziato ad ospitare una piccola parte delle tante testimonianze di vita contadina che l'Istituto Ulpiani custodisce dal 1882, anno di fondazione della Scuola.

Grazie al progetto MiBACT "Scuola, Spazio Aperto alla Cultura", il museo è stato adeguato alle attuale norme di sicurezza, arricchendolo di testimonianze e di reperti storici del patrimonio secolare dell'Istituto "Celso Ulpiani".

Nella struttura interna è stata ripristinata e allestita l'esposizione di attrezzi agricoli storici e significativi per l'evoluzione delle tecniche di coltivazione. E' stata dedicata una sezione agli attuali studi in materia di biodiversità. Sono stati istallati monitor per la proiezione di video, foto e documenti storici dell'Istituto e la necessaria attrezzatura didattica, anche multimediale.

Nelle aree verdi circostanti sono stati realizzati spazi per eventi e manifestazioni destinate alla comunità.

Il museo storico dell'agricoltura è stato inaugurato il 10 Agosto 2017.