L'Ulpiani alla Giornata Europea della Giustizia Civile

Gli studenti delle classi 5 A e 5B dell'ITT Agrario hanno partecipato il 25 ottobre 2023 all'incontro tenutosi presso il Tribunale di Ascoli Piceno con Magistrati e Avvocati del Foro di Ascoli Piceno, organizzato dalla Camera Civile Picena, un’occasione unica per gli studenti delle scuole superiori della città di confrontarsi direttamente con i massimi rappresentanti della Giustizia Civile Picena, dialogando sui temi della legalità, della giustizia e dell’importanza che rivestono nella quotidianità.

Giustizia Civile 1

L'incontro ha rappresentato la giornata conclusiva di un progetto con cui  gli studenti delle scuole superiori cittadine hanno affrontato temi di diritto civile e processualcivilistico.

In particolare gli studenti dell'Ulpiani, guidati da Avvocati esperti rappresentanti dell’organismo, si sono cimentanti sulla proprietà intellettuale e sulla tutela del marchio.

Dopo aver appreso dai loro tutor gli essenziali rudimenti dellla disciplina di settore, invitati a riflettere su un caso concreto, da essi stessi proposto, si sono divisi in gruppi: uno dei due ha ipotizzato di registrare un marchio figurativo di propria ideazione a tutela di una propria semente, mentre l'altro gruppo si è contrapposto, proponendo argomenti a sostegno di un'azione di nullità del marchio, adducendo la carenza dei requisiti previsti dal Codice della proprietà industriale.

Giustizia Civile 2

Dopo una replica dei primi a sostegno della propria tesi, si è giunti ad una transazione di componimento delle posizioni contrapposte.