L'IIS Ulpiani trionfa al CIB Campionato Italiano Barman: Davide Orazi porta a casa tre premi

Il prestigioso CIB Campionato Italiano Barman per istituti alberghieri ha tenuto il suo palcoscenico il 9 e 10 aprile a Viareggio, presso la rinomata Capannina del Marco Polo. L'evento ha radunato 122 ragazzi provenienti da ogni angolo d'Italia, rappresentanti di 24 scuole e provenienti da 12 regioni diverse, sottolineando fin dalla vigilia il successo annunciato della sua 24^ edizione, sotto l'egida della Federazione Italiana Barman (FIB).

La competizione ha visto i giovani sfidarsi in tre discipline: classica, specialmente e flair. Un particolare fiore all'occhiello è rappresentato dal progetto di inclusione "Specialmente Barman", che ha permesso a ragazzi certificati di lavorare e gareggiare fianco a fianco con i loro compagni di scuola, promuovendo un clima di autentica collaborazione e supporto reciproco dietro al banco bar.

La delegazione dell'IIS Ulpiani ha partecipato con tre studenti di spicco dell'Alberghiero: Celani Cristian della 5C, Valentina Galiè della 4C e Davide Orazi della 4D, tutti e tre del percorso Sala e Vendita. Tuttavia, è stato Davide Orazi a portare a casa l'onore e il riconoscimento, conquistando ben tre prestigiosi premi: il terzo posto nel Campionato Italiano Specialmente, il primo posto per la miglior tecnica e il secondo posto per il miglior aspetto del cocktail presentato.

Gli studenti sono stati accompagnati dal docente di Sala Paolo Napoli, che in stretta collaborazione con il prof. Ermanno Mecozzi, li ha preparati con dedizione e passione per questo evento.

Un trionfo indiscusso per l'IIS Ulpiani e un'eccellente dimostrazione del talento e dell'impegno dei suoi studenti.

CIB 24