L'IIS Ulpiani e i video per valorizzazione dell'oliva ascolana

Il nostro Istituto Celso Ulpiani ha preso parte alla realizzazione dei video promozionali "Immense Olive, Viaggio nelle terre dell’Oliva Ascolana del Piceno DOP” finalizzati alla valorizzazione e alla tutela dell'Oliva Ascolana. I video sono stati realizzati dal Consorzio Tutela e Valorizzazione Oliva Ascolana del Piceno DOP con il contributo economico del MIPAAF.

Si tratta di tre video di elevatissima qualità, della durata di dieci minuti ciascuno, con la regia di Adalberto Zeller.

I video rappresentano un viaggio alla scoperta del mondo della DOP ascolana, durante il quale  la presentatrice RAI Giulia Capocchi fa in sella ad uno scooter rosso, attraversando strade panoramiche giunge fino alla nostra scuola. Qui, nel primo video, viene accolta dalla nostra preside Rosanna Moretti e all'interno dell'Istituto incontra il prof. Leonardo Seghetti con il quale ripercorre la lunga storia dell'oliva tenera ascolana: "Una giovane di duemila anni".

La seconda puntata, dal titolo “Dall’albero alla mensa, storia e innovazione” si occupa della varietà agronomica “ascolana tenera” e, sempre con il prof.Seghetti, delle tecniche di deamarizzazione delle olive.

Infine, nel terzo video “L’oliva farcita, geniale e raffinata invenzione” , la presentarice con la collaborazione del nostro prof. Iuri Paolini, illustra la preparazione completa, in base al disciplinare di produzione, della celeberrima oliva Ascolana del Piceno DOP.