L’Alberghiero Ulpiani trionfa al Concorso “San Francesco Caracciolo”

Grande successo per l’Istituto Alberghiero Ulpiani  di Ascoli Piceno al Concorso “Cammino di San Francesco Caracciolo” che si è tenuto presso l’Istituto Alberghiero Einstein Nebbia di Loreto, nelle giornate del 5 e 6 Aprile.

In un clima di gioiosa ritrovata convivialità ed alla presenza di numerose autorità civili e religiose, dopo una giornata di gara, nel corso della cena di gala sono state premiate le studentesse Valentina Mazzola del 4B Accoglienza Turistica e Elisa Federici del 4C Sala e Vendita, entrambe prime classificate nei rispettivi settori.

A premiare le studentesse il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Dott. Marco Ugo Filisetti, il Dott. Nicola Caracciolo (discendente di San Francesco Caracciolo) e il Dirigente dell’Einstein Nebbia Dott. Francesco Lucantoni i quali hanno sottolineato l’alta professionalità degli studenti che hanno partecipato al concorso.

A loro si unisce la dirigente scolastica dell’Ulpiani, prof.ssa Rosanna Moretti che si congratula con gli studenti partecipanti al concorso Mazzola Valentina, Federici Elisa, Piccioni Rocco e con i loro compagni di classe, ringrazia i docenti proff. Paolo Napoli, Sara Pucci, Iuri Paolini e i docenti dei consigli di classe per la grande professionalità con la quale hanno supportato gli alunni nella preparazione al concorso.

Il concorso nasce nell’ambito del progetto di costruzione del “Cammino di San Francesco Caracciolo”, un percorso devozionale lungo 550 km che ricalca l’ultimo pellegrinaggio del Santo Patrono dei Cuochi da Loreto a Napoli e che attraversa le Marche, il Molise, l’Abruzzo e la Campania. L’obiettivo dell’ambizioso progetto è soprattutto quello di valorizzare la cultura, la storia e l’enogastronomia dei territori coinvolti.

Ascoli Piceno è una delle tappe di questo cammino e l’Alberghiero Ulpiani ha risposto con entusiasmo e grande impegno alla proposta degli organizzatori. Il concorso rappresenta infatti un primo step del progetto che prevede la costruzione dell’intero percorso con la definizione di tappe, escursioni, punti di ristoro e di sosta tra le bellezze del Centro Italia da godere con sguardo incantato e a passo lento.