ISCRIVITI ALL'ULPIANI

gli istituti tecnico e professionale agrario " Celso Ulpiani" nella sede di viale della Repubblica 30 professionale alberghiero " Celso Ulpiani" nella sede di via Kennedy 34 saranno aperti per accogliere famiglie e classi di studenti.

manifesto x 2

Sabato 11 gennaio dalle 15.30 alle 18.30 e domenica 12 gennaio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30, la scuola aprirà le porte dell’Istituto Tecnico e Professionale Agrario di Via della Repubblica e dell’Istituto Professionale Alberghiero (IPSSEOA) sito in via Kennedy.

Numerose sono le iniziative che attendono gli studenti dell’ultimo anno della secondaria di primo grado che prenderanno parte alle giornate di orientamento.

In particolare presso l’istituto Agrario si svolgeranno numerose e interessanti dimostrazioni nel laboratorio di chimica come ad esempio quelle sulla reattività dei composti chimici alle sollecitazioni termiche.

Nel laboratorio di Scienze e Biotecnologia agrarie saranno compiute al microscopio e stereoscopio osservazioni botaniche, determinazioni di patologie su piante di interesse agrario e riconoscimento di lieviti di enologici.

Sempre nei giorni 11 e 12 gennaio presso l’Alberghiero, sabato 11 verrà eseguita un’estrazione di oli essenziali da Anice Verde di Castignano (Presidio Slow Food). L'estrazione verrà condotta dal Prof. Giacomozzi, responsabile del laboratorio di Scienze degli Alimenti dell’ IPSSEOA alla presenza di Sergio Corradetti, Presidente dell'Associazione Produttori Anice Verde di Castignano.

Domenica 12 gennaio all’alberghiero Ulpiani “Il buongiorno si vede dal mattino”. Questo è il tema della mattinata dell’open day, completamente dedicata alla “prima colazione”.

Nel pomeriggio dalle 15.30 si prosegue con un appuntamento molto atteso: i miniconcorsi dell’Ipsseoa Ulpiani. Gli studenti iscritti potranno mettersi in gioco cimentandosi come apprendisti barman, chef ed esperti del settore accoglienza, sotto la supervisione dei docenti di laboratorio ed affiancati dagli studenti delle classi terze e quarte dell’istituto. Ai primi cinque classificati, secondo il giudizio di una commissione interna, saranno assegnati premi offerti dall’Azienda

Agraria “La Navicella” dell’Istituto Agrario Ulpiani.