I nostri studenti protagonisti del Contest Barman per il bere consapevole

Il 27 aprile si è svolto presso l'alberghiero Ulpiani di Ascoli Piceno il Contest Barman per il migliore cocktail analcolico, nell'ambito del progetto Sicuramente su Strada promosso dal Comune di Ascoli Piceno in collaborazione con  la Polizia Locale, la cooperativa sociale Pagefha e l’AST Area Vasta 5.

L'iniziativa si propone di sensibilizzare la cittadinanza e in particolare i giovani sui rischi della guida sotto l'effetto di alcol e droga, promuovendo azioni di prevenzione e contrasto all'incidentalità stradale correlata all'assunzione di queste sostanze.

Il contest ha visto la partecipazione di dieci studenti delle classi terza, quarta e quinta sala e vendita dell'alberghiero Ulpiani, che hanno presentato i loro cocktail analcolici, totalmente inediti. La giuria tecnica era composta da personalità di rilievo come Massimiliano Ossini, conduttore televisivo, Mauro Mario Mariani, medico specializzato in angiologia e noto come il "mangiologo" per la sua attenzione alla dieta mediterranea, il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, Patrizia Celani, capo della polizia municipale di Ascoli Piceno e la prof.ssa Maria Loredana Pilone vice preside dell’Ulpiani.

Il vincitore del contest è stato Jacopo Spinelli con il suo cocktail Ginger Melon a base di zenzero e melone, che ha saputo conquistare la giuria per la sua originalità e il gusto rinfrescante. Tuttavia, l'importanza del contest non sta tanto nella scelta del miglior cocktail, quanto nell'obiettivo più ampio del progetto Sicuramente su Strada.

Infatti, la promozione di un consumo consapevole dell'alcool e la valorizzazione di alternative analcoliche colorate e gustose sono due aspetti che meritano di essere sottolineati.

Bere alcool non deve essere necessariamente la condizione indispensabile per trascorrere una serata piacevole o per socializzare con gli amici.

In questo senso, il contest ha rappresentato un'occasione per sensibilizzare i giovani e non solo, sulla possibilità di divertirsi senza l'uso di sostanze che possono essere dannose per la salute e per la sicurezza stradale.

Nel corso dell’evento è stata anche prevista una giuria popolare composta dai presenti in sala e dagli studenti dell'alberghiero. Questa giuria ha votato come miglior cocktail, quello di Davide Orazi dal titolo “Flair”.