Gazzetta di Ascoli - 21 Febbraio 2019 Donaction, il progetto sulla donazione


Gli studenti dell’Alberghiero di Ascoli a scuola con Donaction, il progetto sulla donazione

donaction con gli studenti dell'alberghiero di Ascoli (2)

Ha fatto tappa ad Ascoli Piceno il progetto Donaction. Questa mattina gli studenti delle classi III e IV dell’Alberghiero Ulpiani hanno incontrato i referenti del progetto volto a sottolineare l’importanza del volontariato, come strumento di partecipazione attiva, e quella della donazione di organi e tessuti per salvare la vita agli altri. L’obiettivo del progetto è anche quello di coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Regione Marche, per realizzare elaborati utilizzando diversi linguaggi artistici, per raccontare con creatività il significato che ha la donazione.

Le scuole che risulteranno vincitrici del concorso si aggiudicheranno un premio in denaro (900 euro a ciascuna delle 5 scuole che realizzeranno l’elaborato in forma di testo giornalistico più meritevole; 900 euro alle 5 scuole che realizzeranno lo spot-video più bello) spendibile in attrezzature didattiche e viaggi di istruzione. A proposito di donazione, lo scorso lunedì il Ministero della Salute ha reso pubblico il report del 2018 sui trapianti. Diversi gli aspetti importanti fotografati dal report: l’attività di donazione si consolida, le liste d’attesa calano per il terzo anno consecutivo (in particolare quella per il trapianto di rene) mentre le dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi sono quasi raddoppiate, grazie al possibilità di registrare la propria scelta al rinnovo della carta d’identità elettronica. I dati 2018 registrano l’ottimo stato di salute della Rete nazionale trapianti, che a vent’anni dalla sua nascita (con la Legge 91 del 1 aprile 1999) si conferma come una delle realtà più efficienti del Servizio sanitario nazionale. Promosso dalle associazioni Adisco, Admo, Aido, Aned, Antr, Avis e Lifc Marche, il progetto è nato nel 2012 su impulso della Regione Marche ed è stato elaborato in concerto con l’Assessorato all’Istruzione, la Formazione Orientamento Regione Marche, con il supporto scientifico del Centro Regionale Trapianti, Centro Trasfusionale, Registro Midollo e Registro Sangue Cordonale. 

Referente del progetto di lavoro è la Lega Italiana fibrosi Cistica Marche Onlus (Tel. 071 94480 – 373 8363175. Mail: info@donactioncontest.it.

Tutte le info, regolamento, associazioni aderenti, scadenza concorso su www.donactioncontest.it.