Cronache Picene - 6 Marzo 2020 La scuola ascolana piange Maria Luisa Bachetti

La scuola ascolana piange Maria Luisa Bachetti

March 6, 2020

di Renato Pierantozzi

Addio alla professoressa Maria Luisa Bachetti, 68 anni, per tanti anni dirigente dell’Istituto “Celso Ulpiani”. Un male terribile non gli ha lasciato scampo nonostante la sua grande forza. Lascia nel dolore il marito e i tre figli e tantissimi docenti e alunni che ancora la portano nel cuore. Aveva diretto con piglio deciso, ma anche materno la storica scuola Agraria ascolana che nel frattempo era cresciuta accorpando anche il neonato Alberghiero di via Kennedy. La sua porta era sempre aperta a tutti: ascoltava e poi decideva. Grazie alla sua grande forza di volontà, la scuola ha raggiunto premi e traguardi di ospitando anche eventi nazionali e internazionali.

Teneva moltissimo ai suoi alunni ed era orgogliosa quando venivano chiamati come cuochi o personale di sala o di accoglienza negli eventi più prestigiosi come la Bit di Milano di fronte a Sgarbi (leggi l’articolo) o il pranzo di gala (leggi l’articolo) in città alla presenza degli ambasciatori di mezzo mondo giunti in città dal vescovo D’Ercole. Aveva provveduto a ristrutturare tutto il piano interrato della sede di via della Repubblica dando vita ad uno spazio espositivo con una sala degustazione degna di un ristorante stellato. Sempre sotto la sua dirigenza la scuola aveva iniziato a produrre pasta biologica “senatore Cappelli”, uno dei suoi vanti, ma anche spumanti grazie all’impianto realizzato installato sempre nella sede dell’Ulpiani.

Una scuola d’eccellenza finita anche alla ribalta nazionale grazie ai docenti (leggi l’articolo) ed ex studenti diventati scienziati di spessore mondiale (leggi l’articolo). Tra i suoi ultimi “doni” (leggi l’articolo) ci sono stati i laboratori per gli alimenti inaugurati nell’aprile scorso, pochi mesi prima di lasciare la dirigenza. In passato era stata anche reggente dell’Istituto comprensivo di Spinetoli. Dalle 17 di oggi, venerdì, la salma sarà alla casa funeraria “Damiani”. I funerali sono in programma sabato alle ore 10 alla chiesa di San Filippo.