Classifica Eduscopio 2023: l’IIS Ulpiani eccelle per la migliore preparazione all’Università

Un risultato eccellente per l’Istituto di istruzione Superiore Celso Ulpiani di Ascoli Piceno che, in base a quanto stabilito dalla nota classifica Eduscopio 2023 della Fondazione Agnelli, si dimostra il migliore Istituto Tecnico Tecnologico della provincia di Ascoli Piceno e dintorni per la preparazione universitaria dei suoi studenti.

La valutazione degli istituti scolastici da parte di Eduscopio avviene sulla base di indicatori importanti come l’Indice Fga che considera insieme la media dei voti e dei crediti ottenuti dagli studenti all’Università  e come la percentuale di studenti in regola con gli studi universitari.

Per il Celso Ulpiani l’indice Fga si attesta al 65% con almeno 10 punti percentuali di distanza da tutte le altre scuole e quello degli studenti in regola arriva fino al 62%.

Anche per l’indirizzo Professionale l’istituto ottiene un posizione di rilievo, potendo vantare un elevato indice di occupazione : infatti, secondo i dati Eduscopio, entro due anni dal diploma il 60% degli studenti dell’IIS Ulpiani che non scelgono di frequentare  l’Università risultano occupati.