Borse di Studio e Concorsi

Oggetto: Fondo unico borse di studio D.Lgs. 63/2017 - Erogazione borse di studio del Ministero
dell’Istruzione e del Merito per l’anno scolastico 2021/2022.
Si comunica, con la presente, che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha notificato sul
proprio sito dedicato (https://iostudio.pubblica.istruzione.it/) che le famiglie degli studenti beneficiari possono recarsi presso gli uffici postali per riscuotere la borsa di studio riferita all’anno scolastico 2021/2022.
Le famiglie o, se maggiorenni, gli stessi studenti beneficiari individuati dalle Regioni per
l’anno scolastico 2021/2022, possono ritirare il proprio contributo economico presso qualsiasi Ufficio postale del territorio nazionale senza necessità di utilizzare o esibire la Carta dello Studente “IoStudio”, ma semplicemente comunicando all’operatore di dover ricevere la borsa di studio erogata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito attraverso la consegna della Carta Postepay “Borsa di Studio” ed esibendo il codice fiscale e il documento di identità in corso di validità.
Per tutti gli studenti individuati dalle Regioni italiane come beneficiari per l’anno
scolastico 2021/2022, il termine per l'utilizzo della Borsa di Studio è stato fissato fino a Dicembre
2024.
Le modalità di riscossione vengono esplicitate dettagliatamente nella pagina web all'interno
del Portale dello Studente https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher.
I Responsabili comunali per le borse di studio MIM sono invitati ad informare i rispettivi
utenti/beneficiari della possibilità di incassare l’importo corrispondente alla borsa di studio per l’anno scolastico 2021/2022, secondo le modalità indicate.

BANDO VACANZE ESTIVE DISABILI GRAVISSIMI E GRAVI 

BANDO PAGEFHA Scad. 23/06/2023

BANDO "MICHELE X TUTTI" Scad, 14/06/2023

BORSA DI STUDIO REGIONE MARCHE 2022/2023

BORSE DI STUDIO BIM TRONTO 2021/2022

Il Consorzio Bim Tronto bandisce un concorso per complessive 160 borse di studio quale contributo in conto spese sostenute per rette, spese di trasporto o libri di testo, agli studenti delle scuole Medie Superiori, sia Statali che legalmente riconosciute, che a conclusione dell’ anno scolastico 2021/2022, hanno ottenuto la media di almeno 7,50/10 o hanno riportato la votazione non inferiore a 86/100 agli esami di maturità e che si trovino nelle condizioni previste dal bando pubblicato di seguito.

Le domande dei concorrenti, dovranno essere spedite per raccomandata, tramite posta elettronica certificata o presentate a mano  alla Sede del Consorzio BIM dal 30 novembre 2022 ed entro il 28 febbraio 2023.

BORSE DI STUDIO MIUR AS 2021/2022 SCUOLA SECONDARIA II GRADO RESIDENTI ASCOLI PICENO

In conformità con quanto disposto dalla Regione Marche  (Decreto Dirigenziale n.75/IISP del 01/04/2022) possono accedere alle borse di studio gli studenti residenti ad Ascoli Piceno, frequentanti le istituzioni scolastiche superiori di secondo grado statali e paritarie, appartenenti a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità non sia superiore a €. 10.632,94. Le modalità per la compilazione e la presentazione delle domande sono riportate negli allegati. 

Le domande, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 16 Maggio 2022.

180 BORSE DI STUDIO UNIVERSITA' NICCOLO' CUSANO

L'Università Niccolò Cusano mette a disposizione dei diplomandi degli Istituti /licei siti sul territorio nazionale, 180 borse di studio, ad esonero totale della retta universitaria per cinque anni di studio.

Un investimento importante che la Unicusano compie a favore del diritto allo studio per le nuove generazioni e che si tramuta in una iniziativa lodevole, oggi ancor di più, dato il periodo di grandi incertezze vissuto nell’ultimo anno a causa del Covid-19. Un’iniziativa che consentirà agli studenti di frequentare i nostri corsi di laurea e vivere il Campus, sito nel cuore di Roma.

Al link di seguito riportato troverete tutte le informazioni utili alla partecipazione all’iniziativa: bando, regolamento e i corsi di laurea offerti per poter ottenere una delle180 borse di studio.
LINK BORSE DI STUDIO: https://www.unicusano.it/iscriversi-universita/borsa-di-studio
Si ricorda che l’iniziativa partirà il 21 marzo ore 16.00.

Per fissare un appuntamento scrivere a:  orientamentoscuole@unicusano.it  / borsedistudio@unicusano.it
Dott.ssa Alessia Scarfì - 3452144061
Referente attività di orientamento e placement per l’Università Niccolò Cusano.

BORSE DI STUDIO UNIVPM "ERASMUS YOUNG"

Univpm mette a disposizione 40 borse di studio con un bando specificamente dedicato alle studentesse e agli studenti iscritti all’ultimo anno degli istituti di istruzione secondaria superiore. La borsa Erasmus potrà essere utilizzata dagli studenti diplomati che si iscriveranno ad uno dei corsi di studio dell'Università Politecnica delle Marche per effettuare una mobilità internazionale ai fini di studio nel secondo semestre dell'anno accademico 2022/2023 (Bando pubblicato su www.univpm.it - scadenza per la presentazione delle domande 31/03/2022).

BORSE DI STUDIO GIRLS@POLIMI

Disponibile il bando per 8 borse di studio , erogate dal Politecnico di Milano per sostenere le giovani studentesse che si iscrivono a un corso di laurea STEM. Girls@Polimi si colloca, in maniera più specifica, all’interno del programma POP-Pari Opportunità Politecniche, attraverso il quale il Politecnico di Milano si impegna a garantire un ambiente di studio e di lavoro inclusivi e rispettosi dell’unicità di tutte e tutti. 
Politecnico di Milano - borse di studio Girls@polimi.pdf

Borse di Studio "Premio Alberto Cocchi" 2021/2022

Le borse di studio sono destinate  a studenti del IV e V anno di Istituti di II grado, pubblici od equiparati, ad indirizzo Industriale, Meccanico, Meccatronico od Agrario.
La dotazione economica è di 5.000 euro totali e prevede la realizzazione di 200 ore di tirocinio presso una concessionaria di macchine agricole. la finalità del premio è di offrire l’opportunità di applicare praticamente quanto appreso durante gli studi e con un approccio di introduzione al mondo del lavoro. 

Scarica il Bando

Scarica la Locandina

Concorso "Learning by Doing School" di Confindustria Marche Giovani

Progetto dei Giovani Imprenditori di Confindustria Marche per lo sviluppo di progetti inerenti tematiche aziendali, realizzati con la metodologia della didattica laboratoriale, rivolto a docenti e studenti degli Istituti di secondo grado e delle Università.

Al vincitore sarà corrisposto un premio che potrà consistere nell’erogazione di denaro, buoni spesa o partecipazione ad iniziative formative - del valore minimo di 500 euro fino ad un massimo di 1.000 euro.

Scarica il bando

Scarica la Locandina

Istituzione BORSA DI STUDIO intitolata a GABRIELE VITELLI per studenti dell’istruzione agraria del BIENNIO a partire dall’a.s. 2020/21 

Su impulso della famiglia VITELLI, viene istituita una borsa di studio annuale, rivolta agli studenti del biennio dell’istruzione tecnica e professionale agraria, intitolata al noto ed affermato ricercatore del CREA Gabriele Vitelli, scomparso da appena un anno.


La Borsa di studio sarà assegnata ad ogni fine anno scolastico allo studente più meritevole sulla base dei risultati finali, dell’indicatore ISEE e per essersi distinto in azioni di solidarietà nel mondo della scuola o nel privato, documentate attraverso testimonianze o altre evidenze.