Aule Speciali

Le Aule Speciali dell' Istituto Agrario Ulpiani sono:

 

ZOOTECNIA

E’ dotata di reperti anatomici, tavole dentarie, diapositive relative ai mantelli, strutture e macchine zootecniche; è utilizzata per apprendere le principali nozioni teorico-pratiche.

AUDIOVISIIVI

E’ dotata di attrezzature per la visione di materiale didattico memorizzato su diversi tipi di supporto: videocassette, filmati a 16 mm, diapositive, DVD, proiettore collegato al PC, ecc. Dispone di una ricca collezione riguardante le varie discipline.

AGRONOMIA E COLTIVAZIONI

Dispone di attrezzature per il riconoscimento di specie vegetali, per l'analisi di purezza e germinabilità dei semi; sussidi didattici (modelli) inerenti le pratiche agronomiche, modellini di attrezzi e macchine operatrici nonché una vasta collezione di semi di varietà di cereali e leguminose, sono la dotazione tecnica di suppor­to allo studio della disciplina.

TOPOGRAFIA E COSTRUZIONI

Le esercitazioni pratiche di topografia si svolgono prevalentemente nelle aree circostanti all’istituto e nell’azienda agraria di Marino del Tronto; l’Istituto è fornito degli strumenti topografici e dei software idonei per una buona conoscenza degli aspetti pratici dei rilievi topografici e delle costruzioni rurali, e di una collezione di modelli e di strutture relativi a tipologie e modalità costruttive usate in passato.

AREA DI PROGETTO, ECOLOGIA, AGROECOLOGIA

E’ stata allestita per consentire lo studio e la redazione di progetti con valenza pluridisciplinare, inerenti la gestione del territorio in generale e gli aspetti relativi alle implicazioni della moderna ecologia in agricoltura