All’Ulpiani di Ascoli i “ravioli incaciati” conquistano la De.co.

I “ravioli incaciati”, una specialità tipica ascolana che si degusta tradizionalmente nelle famiglie in occasione del Carnevale, conquistano la De.co. (Denominazione Comunale) : importante riconoscimento che il Comune attribuisce ad alcune preparazioni alimentari per la tutela dei prodotti agroalimentari e artigianali realizzati nel territorio.

L’annuncio ufficiale è stato dato presso la sala eventi dell’Alberghiero “C.Ulpiani” dal Sindaco Marco Fioravanti e dalla Dirigente scolastica dell’Istituto, prof.ssa Rosanna Moretti. Alla conferenza stampa hanno preso parte anche il segretario comunale Vincenzo Pecoraro, i consiglieri Francesca Pantaloni, Daniela Massi e Francesco Ameli e il prof. Luca Giacomozzi, docente di Scienza e Cultura dell’Alimentazione all’Ulpiani.

Al termine della conferenza stampa si è tenuto uno show cooking nel corso del quale, gli studenti di enogastronomia dell’Alberghiero hanno preparato in diretta i ravioli "incaciati", seguendo la ricetta tradizionale riportata nel “disciplinare” della De.co.

Tutti gli ospiti hanno potuto assaggiare il delizioso piatto, simbolo del carnevale ascolano, accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso prodotto dall’Azienda Agraria della scuola.