Laboratorio di di Scienza degli Alimenti

Nel laboratorio vengono svolti esperimenti di chimica degli alimenti, microbiologia, enologia, estrazione oli essenziali, cucina molecolare.

Tipologia

Laboratorio

Descrizione

Il nuovissimo laboratorio di Scienza degli Alimenti situato nel plesso Alberghiero è stato inaugurato nell'Aprile del 2019.

Esso è dotato delle seguenti attrezzature: microscopio trinoculare con telecamera, distillatore in corrente di vapore (acciaio inox) per estrazione olii essenziali, essiccatore a cassetti, bilancia di precisione, bruciatore bunsen a cartuccia, attrezzatura didattica specifica per chimica degli alimenti, PHmetri, apparecchiatura per enologia, bromatologia, microbiologia,incubatore per colture microbiologiche e cellulari, essiccatore, kit di cucina molecolare, distillatori,altri dispositivi e attrezzature varie.

Attraverso l’incubatore termostatico, appositi terreni di coltura ed attrezzature specifiche si possono eseguire campionamenti ed analisi microbiologiche per verificare la qualità dei prodotti alimentari, le condizioni di igiene e valutare le possibilità di contaminazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro. Si può osservare inoltre la crescita di batteri, lieviti, muffe e verificare l’azione delle sostanze antimicrobiche.

Il laboratorio è dotato anche di appositi kit per esperimenti di gastronomia molecolare e di un estrattore in corrente di vapore per oli essenziali, per valorizzare l’impiego delle piante aromatiche ed officinali che caratterizzano il modello alimentare mediterraneo.

Fa parte di

Plesso Alberghiero

Dove si trova

Laboratorio di di Scienza degli Alimenti

Modalità di accesso

Il Laboratorio di Scienza degli Alimenti si trova al piano primo del plesso alberghiero.

Telefono struttura

Tel. 0736344940

Email struttura

apis00800e@istruzione.it

Galleria immagini

Laboratorio Scienza Alimenti
Tag pagina: Laboratori