Laboratorio di Chimica

Laboratorio utilizzato per le analisi del terreno, sia per il controllo di alimenti, in particolare olio e vino.

Laboratorio

Descrizione

Questa è un’aula storica dell’Istituto dove si sono tenuti importanti convegni sull’olio e sul vino e che ancora oggi conserva pubblicazioni, libri ed attrezzature di laboratorio risalenti ai primi anni del 900. E’ il laboratorio dove gli studenti assistono alla lezione teorica e alla dimostrazione pratica delle attività che successivamente andranno ad eseguire nelle proprie postazioni di lavoro nei laboratori del biennio e del triennio.

Nel laboratorio di chimica le studentesse e gli studenti del biennio eseguono le attività pratiche di chimica organica e inorganica. Un esempio sono i saggi alla fiamma ovvero quando alcuni elementi come il Rame o lo Zinco vengono riconosciuti dagli studenti attraverso il colore che emettono esponendoli alla fiamma diretta di un becco Bunsen. Le studentesse e gli studenti attraverso le esercitazioni in laboratorio analizzano tutti gli elementi della tavola periodica, classificandoli in base alle loro caratteristiche. In questo modo si favorisce l’attività di apprendimento e si raggiunge una manualità operativa che sarà fondamentale per le attività laboratoriali degli anni successivi.

Nel laboratorio del triennio si svolgono le attività pratiche caratterizzanti le diverse articolazioni dei percorsi formativi dell’Istituto. Nel corso di Gestione dell’Ambiente e del Territorio le esperienze laboratoriali degli studenti si concentrano prevalentemente sulle analisi delle caratteristiche fisiche e chimiche dell’acqua e del terreno. Le studentesse e gli studenti del corso di Produzioni e Trasformazioni svolgono principalmente esercitazioni relative alle analisi dei processi di trasformazione degli alimenti come olio latte vino e birra, con l’opportunità di mettersi in gioco e di realizzare prodotti agroalimentari, anche appartenenti alla tradizione del territorio.

Le analisi che si concentrano sui mosti e sui vini sono alla base dell’attività laboratoriali del corso di Viticoltura ed Enologia. Gli studenti eseguono le analisi sia sulle principali tipologie di vini del territorio sia sui vini prodotti da loro stessi durante il corso di studi.

Nel corso professionale Agrario si approfondiscono gli argomenti inerenti le analisi del suolo e dell’acqua ma anche delle principali caratteristiche dei prodotti agroalimentari.

Fa parte di

Sede Centrale

Laboratorio di Chimica

Il laboratorio si trova all'interno della sede centrale