Cantina e punto vendita

La cantina dell'IIS Ulpiani è un vero e proprio laboratorio enologico con annesso punto vendita

Descrizione

Il laboratorio enologico, certificato "biologico" a fine 2019, ubicato al piano seminterrato dell’edificio scolastico, trasforma e commercializza tutta la produzione viticola dell’Azienda agraria “ Navicella”. Il 90% dei vasi vinari utilizzati nel processo di vinificazione sono in acciaio inox, pochi in vetroresina; sono inoltre presenti 2 autoclavi da 10 hl per la produzione di vino frizzante e spumante. La capienza totale dei vasi vinari è di circa 850 hl.

All'interno del laboratorio enologico è stato approntato un locale termocondizionato per le microvinificazioni del Centro Selezione della Vite.

La cantina è un importante laboratorio didattico per gli allievi del Corso di Specializzazione in Enologia e Viticoltura che sono sempre presenti alle varie operazioni che si svolgono in cantina durante l’anno scolastico.

All'interno della cantina vi sono il Laboratorio di Analisi Sensoriale e l'Aula di Enologia.

LABORATORIO DI ANALISI SENSORIALE

L'aula di analisi sensoriale è stata progettata secondo le direttive ISO dell'organizzazione internazionale per la normazione. L'aula di analisi sensoriale viene utilizzata per la valutazione dei vini in base alle schede di valutazione dell'organizzazione internazionale della vigna e del vino, esprimendo un giudizio in centesimi. Ogni giudice ha a disposizione un proprio spazio riservato in maniera tale che non ci sia influenza tra i singoli operatori in merito alle valutazioni sul prodotto in esame. Ogni singola postazione ha a disposizione una propria illuminazione e una sputacchiera. I giudici sono gli studenti del corso di specializzazione enotecnico e il capo panel è rappresentato dal docente di enologia che si colloca nella cattedra al centro dell'aula. L'uso dei sensi stimola l'apprendimento e la cognizione dello studente in merito alle tecniche enologiche.

AULA DI ENOLOGIA

L'aula di enologia viene utilizzata dagli studenti dell'anno di specializzazione "Enotecnico".

Il sesto anno enologico si configura con la presenza di molte attività pratiche. L'idea di realizzare l'aula di enologia all'interno della cantina si lega a questo aspetto. La suddetta aula oltre ad essere impiegata per la didattica frontale è utilizzata dai docenti e dagli studenti per effettuare le prove enologiche di tagli, assemblaggi, correzioni dei vini e sperimentazioni. La collocazione dell'aula in cantina motiva lo studente nell'apprendimento in quanto la teoria e la pratica si fondono nel luogo dei processi di trasformazione.

Fa parte di

Sede Centrale

Cantina e punto vendita

Modalità di accesso

La cantina ha due accessi: uno dall'esterno per il pubblico ed uno dall'interno per studenti, docenti e personale scolastico.

Telefono struttura

Tel. 073641954

Email struttura

apis00800e@istruzione.it

Info

Presso nostro il punto vendita, nella cantina storica dell’Istituto, è possibile acquistare cesti regalo confezionati con i prodotti della nostra azienda agraria di Marino del Tronto.

Oltre al vino, che da decenni caratterizza l’indirizzo del nostro Istituto, produciamo olio extravergine di oliva nella versione più comune ed in quella monovarietale da oliva tenera ascolana, ceci biologici, farro perlato, farina di farro, farina di grano tenero tipo “I”, farina di grano duro Senatore Cappelli tipo “I”, sapa nella versione tradizionale e piccante.

Alla pasta di semola di grano duro da varietà “Senatore Cappelli” nei quattro formati tradizionali (penne rigate, fusilli, mezze maniche rigate e spaghetti) si aggiunge da quest'anno anche la pasta di farro ottenuta da varietà “Livesa Rossa” in tre formati (pennette rigate, mezze maniche rigate e spaghetti).

Tutto deriva da materie prime rigorosamente BIOLOGICHE.

Cantina
Tag pagina: Sedi