Regolamento FSL

Il presente documento ha lo scopo di regolamentare la FSL attivati dall’Istituto di Istruzione Superiore Celso Ulpiani

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

Le attività di FSL attivati dall’IIS Celso Ulpiani sono parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa e concorrono alla realizzazione del profilo educativo, culturale e professionale in uscita dal corso degli studi.
Per quanto non espressamente regolamentato dal presente documento si rimanda alla normativa di riferimento e alle linee guida.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tempi


Info

Il regolamento si applica alle classi seconde degli indirizzi professionali e terze, quarte e quinte dell’indirizzo tecnico e di quelli professionali. Il regolamento è valido a partire dall’anno scolastico 2022 / 2023.

Il regolamento è revisionato in occasione del rinnovo del Piano Triennale dell’Offerta Formativa e comunque ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità.

Normativa

L’Alternanza scuola lavoro è una metodologia didattica istituita dal Decreto legislativo n. 77/2005.

Il D.P.R. 88/2010 (Regolamento sul riordino degli istituti tecnici) e il D.P.R. 87/2010 (Regolamento sul riordino degli istituti professionali) hanno disposto la messa a regime dell’Alternanza scuola lavoro; la Legge 107/2015 l’ha introdotta obbligatoriamente nel secondo biennio e nell’ultimo anno della scuola secondaria di
secondo grado, per una durata complessiva di almeno 400 ore negli istituti tecnici e professionali. La legge n. 145/2018 (legge di bilancio 2019) apporta modifiche alla disciplina dei percorsi di alternanza scuola-lavoro. A partire dall’anno scolastico 2018/2019 i percorsi di alternanza scuola-lavoro, rinominati “percorsi per le
competenze trasversali e per l’orientamento” (di seguito PCTO), sono attuati per una durata complessiva: non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali; non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici.

Allegati

REGOLAMENTO FSL

File PDF
Contatore click: 2
Tag pagina: Alternanza scuola lavoro