SPORTELLO DIDATTICO

Che cos’è?

Lo sportello didattico è un servizio di consulenza, guida, sostegno e assistenza, che la scuola offre ai propri studenti con interventi finalizzati a:

• Migliorare le conoscenze disciplinari
  • Migliorare il metodo di studio
  • Migliorare le abilità logico-espressive
  • Recuperare il debito formativo maturato nel primo quadrimestre

A chi è rivolto?

• Agli alunni con carenze disciplinari che necessitano di spiegazioni supplementari
  • Agli alunni che hanno bisogno di intensificare esercizi individuali con la guida e l’immediata correzione dell’insegnante
  • Agli alunni che hanno fatto registrare assenze per consentire un tempestivo recupero delle lezioni perse e un pronto allineamento con la classe
  • Agli alunni desiderosi di approfondire la propria preparazione.

Modalità e tempi

Lo sportello si attiva su richiesta del docente, dopo gli scrutini del primo quadrimestre, per un minimo di 4 alunni. La richiesta deve essere presentata al Dirigente Scolastico. L’attività di sportello non sostituisce la lezione curricolare. Il servizio di sportello è organizzato in orario antimeridiano dalle 13.00 alle 14.00, il martedì e il giovedì.

La durata di ogni intervento varierà, di norma, da un minimo di quattro ore ad un massimo di sei a seconda degli effettivi bisogni degli studenti.