Dal 18 gennaio al via le iscrizioni on line alle classi prime 2024-2025

Le iscrizioni online per l’anno scolastico 2024-2025 si potranno effettuare a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 fino alle 20:00 del 10 febbraio 2024 inoltrando la domanda alla scuola prescelta, esclusivamente on line tramite la piattaforma Unica, come da circolare M.I.M. n. 40055 del 12/12/2023, alla classe prima (secondaria superiore).

Alla piattaforma si accede con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). tramite il link: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”). Attraverso la piattaforma le famiglie potranno seguire l’iter della domanda. 

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale comunicano le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza ecc…) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.
Si precisa che il modulo deve essere compilato in ogni sua parte, relativamente alla scelta se avvalersi dell’IRC o meno, se autorizzare la Scuola all’uso delle foto/video del proprio figlio nei progetti scolastici e sul sito web, se usufruire del C.I.C. o se autorizzare l’Istituto a diramare le generalità dello studente dopo il conseguimento del diploma alle ditte interessate, a fini lavorativi o alle facoltà universitarie per l’offerta dei corsi di laurea o per il post diploma 

In caso di alunno/a con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), ai sensi della Legge 104/1992 e della legge 170/2010, la domanda andrà perfezionata entro il 15/02/2024 presso la Segreteria Didattica consegnando copia della certificazione (in caso di disabilità) o della diagnosi (in caso di DSA).

Per garantire un corretto processo di inclusione, la famiglia fornirà alla scuola tutta la documentazione clinica illustrativa del quadro di funzionamento dell’alunno per consentire al ”GLO sull’inclusione” la definizione dei percorsi realizzabili tenuto conto dei fattori ambientali (aule didattiche, laboratori, palestra) e della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro di tutti i soggetti coinvolti. 

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascuno studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

Per ulteriori informazioni è possibile scaricare di seguito la circolare "Iscrizioni alla classe prima delle scuole secondarie di secondo grado"

Codici meccanografici delle nostre scuole
Istituto Tecnico Agrario settore Tecnologico “Agraria, agroalimentare e agroindustria” APTA00801A
Istituto Professionale Agrario “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montanenuova declinazione “Produzione, trasformazione e valorizzazione delle produzioni agroalimentari” 
APRA00801E
Istituto Professionale Alberghiero “Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera” APRH00801P

La segreteria didattica delle due sedi Agrario e Alberghiero, dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024, è a disposizione delle famiglie per eventuali problematiche inerenti all’iscrizione on line, al mattino dal lunedì al sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e di pomeriggio il martedì e il giovedì dalle ore 14:30 alle ore 17:00 nella sola sede
centrale (Istituto Agrario) – Tel.: 0736-41954 (Plesso Agrario) – 0736-344940 (Plesso Alberghiero) – email:
apis00800e@istruzione.it. 

Le domande d’iscrizione dovranno essere regolarizzate al termine degli Esami di Stato del terzo anno della Scuola Secondaria di primo grado, consegnando all’ Ufficio Didattica di questa Scuola, entro il 03 luglio 2024, quanto segue:

Documento di valutazione redatto dalla Scuola Secondaria di I grado di provenienza (pagella);
Certificato sostitutivo del Diploma di Licenza media o Autodichiarazione con specificazione del voto finale;
Certificato delle Competenze redatto dalla Scuola Secondaria di I grado di provenienza;
Attestazione del versamento effettuato tramite il sistema PagoInRete;
Coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione cattolica dovranno operare la scelta alternativa alla religione.
Patto educativo di corresponsabilità sottoscritto
Eventuali ulteriori dichiarazioni o autorizzazioni non fornite in fase di iscrizione on line
Ulteriore documentazione clinica dello studente per consentire al GLO per l’inclusione, la stesura di progetti personalizzati. 

Di seguito si riportano per consultazione e download:

  • la circolare n°242 del 15/01/24 sulle modalità di iscrizione al primo anno della scuola secondaria di secondo grado;
  • la Guida Operativa del MIUR per compilare e inoltrare la domanda di iscrizione.
Allegati

CI 242 sulle Iscrizioni al 1^anno classi 3^secondarie I grado

Nota ministeriale 40055 del 12 dicembre 2023 iscrizioni anno scolastico 2024-2025