I pasticceri dell'Ulpiani tra i primi nel concorso Nazionale Cooking Quiz

La classe quarta “enogastronomia ad opzione prodotti dolciari” dell'IIS Ulpiani si è distinta nell’ambito del prestigioso Concorso Nazionale Cooking Quiz, aggiudicandosi il sesto posto tra decine di altre scuole italiane dello stesso indirizzo di pasticceria e regalando una “dolce soddisfazione” all’Istituto Ulpiani.

Tale competizione rappresenta un progetto didattico riservato agli istituti alberghieri d’Italia, organizzato ogni anno dalla casa editrice PLAN e dalla Società di Comunicazione e Marketing Peaktime s.r.l., in collaborazione con  ALMA, la celebre scuola internazionale di cucina italiana, con l’obiettivo di stimolare lo studio attraverso tecniche didattiche innovative, creando un appuntamento formativo basato sull’impiego di strumenti tecnologici e didattici vicini alle generazioni dei nativi digitali. Già in passato, nell’ambito della stessa iniziativa, le classi ad indirizzo Enogastronomia e Sala-Vendita dell’istituto alberghiero ascolano si erano distinte tra le migliori della Regione Marche.

L'opzione pasticceria propria dell’articolazione Enogastronomia dell’Istituto Alberghiero, é presente da 3 anni nel nostro Istituto,  supportata da un nuovissimo laboratorio di tecnologie alimentari, dotato di attrezzature professionali, con annesso laboratorio di “scienze degli alimenti”, dove vengono realizzati tutti gli esperimenti delle “scienze in cucina” (chimica, bromatologia, microbiologia, ecc.), per offrire sempre nuovi stimoli alla creatività degli allievi, nel rispetto dell’igiene e della sicurezza alimentare.

Tale nuovo ambiente didattico, inaugurato nel 2019 e realizzato anche grazie al contributo del Bacino Imbrifero (BIM) del Tronto, permette di svolgere le esercitazioni pratiche dei futuri “esperti di pasticceria e produzioni dolciarie”, la cui crescente professionalità ha iniziato a dare i primi graditi frutti in questi giorni.

Parla del nostro successo anche PicenoNews24 in questo articolo: https://www.picenonews24.it/i-giovani-pasticceri-dellulpiani-si-classificano-tra-i-primi-in-italia/