Criteri di assegnazione del credito scolastico


I crediti scolastici e formativi contribuiscono a determinare il punteggio finale dell’esame di Stato e sono assegnati dal Consiglio di Classe nell’ultimo triennio del corso di studi.

Il voto di comportamento concorre alla determinazione dei crediti scolastici in base all’art. 4, comma 2 del D.P.R. n.122/2009.

Il credito scolastico da attribuire nell’ambito delle bande di oscillazione ministeriali va espresso in numero intero e deve tenere conto della media dei voti.

Per stabilire se attribuire il punteggio minimo o massimo della fascia, i consigli di classe prendono in considerazione i seguenti criteri:

 --Media dei voti intorno alla metà della fascia di appartenenza

--Assiduità della frequenza scolastica

--Impegno e partecipazione al dialogo educativo

--Partecipazione ad iniziative complementari e/o integrative proposte dalla scuola

--Attività di studio/ricerca individuale o assistita, in luogo dell’insegnamento della religione cattolica, debitamente certificato e valutato dalla scuola;

--Presenza di crediti formativi.

 Per l’attribuzione del punteggio massimo della banda è necessaria la presenza di almeno due delle condizioni sopra indicate.