Criteri di assegnazione del credito scolastico
I crediti scolastici e formativi contribuiscono a determinare il punteggio finale dell’esame di Stato e sono assegnati dal Consiglio di Classe nell’ultimo triennio del corso di studi.
Il voto di comportamento concorre alla determinazione dei crediti scolastici in base all’art. 4, comma 2 del D.P.R. n.122/2009.
Il credito scolastico da attribuire nell’ambito delle bande di oscillazione ministeriali va espresso in numero intero e deve tenere conto della media dei voti.
Per stabilire se attribuire il punteggio minimo o massimo della fascia, i consigli di classe prendono in considerazione i seguenti criteri:
--Media dei voti intorno alla metà della fascia di appartenenza
--Assiduità della frequenza scolastica
--Impegno e partecipazione al dialogo educativo
--Partecipazione ad iniziative complementari e/o integrative proposte dalla scuola
--Attività di studio/ricerca individuale o assistita, in luogo dell’insegnamento della religione cattolica, debitamente certificato e valutato dalla scuola;
--Presenza di crediti formativi.
Per l’attribuzione del punteggio massimo della banda è necessaria la presenza di almeno due delle condizioni sopra indicate.