Organo di garanzia

L'organo di garanzia è un organo collegiale della scuola secondaria italiana di primo e secondo grado. Il suo funzionamento è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia.

Tipologia

Organo collegiale

Cosa fa

L’Organo di Garanzia ha durata biennale (2022/23-2023/24) ed è presieduto dal Dirigente Scolastico. Nel caso di incompatibilità o di dovere di astensione per la componente docente e/o genitori, si provvederà alla sostituzione con i membri supplenti.

Ha come principale:

  • Obiettivo: promuovere serietà educativa e condivisione delle responsabilità, dei processi e degli esiti da parte di studenti e genitori;
  • Compito: intervenire quando vi siano due parti che esprimono opinioni diverse su un fatto o un problema che abbia a che fare con i diritti, i doveri o la disciplina degli studenti. Rispetto alle parti questo organismo è un luogo "terzo", cioè esterno alla disputa, che ha una funzione simile a quella dell'arbitro.

Sede

Sede Centrale

Altri componenti

Oltre al Dirigente Scolastico Moretti Rosanna, (membro di diritto) fanno parte dell'Organo di Garanzia: 

▪ Spicocchi Felice, Presidente del Consiglio di Istituto – componente genitori (membro di diritto);
▪ Gentili Sara, Docente (Funzione strumentale PTOF);
▪ Collina Emidio, Docente componente Giunta Esecutiva (membro di diritto);
▪ Eusebi Matteo, studente (membro di diritto);
▪ Ballatori Massimo, Coordinatore del Convitto (componente aggiuntivo per i soli studenti del convitto);
▪ Sciamanna Silvia, docente (membro supplente).


Ai sensi delle disposizioni di cui in premessa e del Regolamento d’Istituto, l’Organo di Garanzia ha durata biennale (2022/23-2023/24) ed è presieduto dal Dirigente Scolastico. Nel caso di incompatibilità o di dovere di astensione per la componente docente e/o genitori, si provvederà alla sostituzione con i membri supplenti.

Tag pagina: Istituto